Cosa fa

Casa Niccolini Biblioteca Ragazzi offre uno spazio prezioso di fruizione del libro e della lettura per piccoli utenti e le loro famiglie.

 

Si è ufficialmente insediata nel 2019 in quella che fu l’abitazione del senatore del Regno Pietro Niccolini, personaggio di primo piano nella Ferrara di fine Ottocento e dei primi del Novecento, sindaco della città e fondatore della Società Dante Alighieri.

 

La nuova e funzionale struttura è stata realizzata sulla base di moderni criteri di sostenibilità ambientale utilizzando un pozzo geotermico.

 

Un breve percorso lastricato attraversa il meraviglioso giardino di Palazzo Paradiso congiungendo Casa Niccolini alla storica Biblioteca Ariostea.

 

La Biblioteca possiede circa 20.000 volumi, numerose riviste e una ricca collezione di giochi da tavolo e audiovisivi collocati su 900 mq di superficie, sviluppati su tre piani

 

Al piano terra si trova lo Sala Accoglienza e la Sala Polivalente che ospita mostre e conferenze.

 

Al primo piano vi è il Punto Prestito ed altre sale identificate per fascie d'età: la Sala PICcolissimi (0-6 anni), la Sala RAGazzi (6-12 anni), la SPA spazio dedicato agli adolescenti (13-18 anni) e la Sala EDU per gli adulti. L'ultimo piano ospita uffici ed ambienti per il trattamento del patrimonio librario.

 

Le scuole e i gruppi organizzati possono accedere alla biblioteca concordando l'orario su appuntamento.

 

Prestito interbibliotecario nazionale e locale (intersistemico): ritiri e consegne settimanali gratuiti.

Correlati

Servizi

Cultura, sport e tempo libero
Catalogo del Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese

Altre informazioni

Ulteriori informazioni

Ulteriore contatto: tel. 0532 418237

Pagina Facebook: @casaniccolini

Aggiornamento

21/06/2023 13:02