SCA Sportello Centrale di Anagrafe

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Cosa fa

Si occupa delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti.

 

Allo SCA è possibile ottenere:

  • il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (CIE)
  • certificati di Anagrafe e Stato Civile
  • dichiarazioni di residenza
  • autentiche di firma e di foto
  • dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà

 

È stato istituito un nuovo Punto Unico Certificazioni Anagrafe e Stato Civile (PUC), con un operatore che fa da collegamento tra l’utente e l’Ufficio di Stato Civile per averecertificazioni in tempi più celeri rispetto alle richieste tramite email.

 

È stato collocato un totem, collegato all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), dedicato al rilascio immediato di certificazione anagrafica senza prenotazione e senza la necessità di rivolgersi ad una postazione fisica. Per stampare i certificati in autonomia è necessario essere in possesso della CIE.

Fa parte di

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Strutture e uffici

Uffici

La “Rete degli Sportelli” dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile nasce dall’ascolto delle necessità dei ferraresi e dalla volontà di mettere le esigenze del cittadino al centro, favorendo un accesso diffuso ai servizi comunali.

Contatti

Sede:

via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Prendere appuntamento telefonando al numero verde 800532532, o attraverso lo Sportello Telematico (sportellotelematico@comune.fe.it) unicamente per le CIE e per le dichiarazioni di residenza. Per le altre attività l’entrata è in libero accesso.

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • il Martedì e il Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
  • il 1° ed il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento
Telefono:
800532532
Email:
ssdd@comune.fe.it
PEC:
ssdd@cert.comune.fe.it