Sportello Sociale Unico Integrato SSUI

Lo Sportello Sociale Unico Integrato fornisce un servizio di informazione e orientamento. 

Lo Sportello svolge una specifica azione di accoglienza, gestione del primo contatto, informazione, orientamento e invio ai servizispecifici.

 

Cosa fa

Lo Sportello Sociale Unico Integrato rappresenta uno dei tasselli della rete degli Sportelli Sociali del Comune di Ferrara. Si tratta di punti unici di accesso al sistema dei servizi di Welfare presenti sul territorio, aperti presso la Casa della Salute - Cittadella di San Rocco (Ex Ospedale S. Anna) in cui sono ubicati molti servizi della Azienda USL. 

Presso la medesima sede è ubicato anche l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune i cui uffici effettuano un continuo monitoraggio e raccordo tra la rete degli sportelli sociali tramite la raccolta e la sintesi del bisogni evidenziati dagli accessi.

 

In particolare, lo Sportello Sociale Unico Integrato si connota come un servizio di informazione e orientamento che si struttura in modo unitario e integrato sul territorio comunale di Ferrara. Il servizio garantisce unitarietà di accesso, azione di primo filtro, di informazione e orientamento, attività di ascolto competente della domanda del cittadino, collegamento e sviluppo delle collaborazioni con altri soggetti, pubblici e privati.

 

L’obbiettivo è offrire al cittadino la garanzia di avere un luogo facilmente accessibile dove reperire informazioni e dove vi sia la presenza di operatori che con attenzione e motivazione lo “accompagnino” alla conoscenza dei servizi cui può accedere, in relazione al bisogno espresso.

 

Funzioni e attività

Lo Sportello Sociale ha il compito di offrire:

  • accoglienza al cittadino del Comune di Ferrara
  • ascolto competente
  • informazione e orientamento alla rete dei servizi del territorio
  • invio ai punti della rete competenti alla gestione della domanda/bisogno (servizio sociale, servizi comunali, Questura, centro per l’impiego, Sportello Sociale Casa, Acer, Ausl e servizi sanitari specialistici, etc.)
  • informazioni sull’ acquisizione della cittadinanza italiana e sul ricongiungimento familiare; informazioni in merito al rimpatrio volontario assistito

 

Lo Sportello si occupa poi di:

  • di assistenza alla compilazione della modulistica per la richiesta di abbonamenti agevolati Tper
  • di accesso al primo colloquio con un’assistente sociale di Asp

 

La prospettiva è quella di favorire la nascita di ulteriori protocolli di collaborazione con altri soggetti della rete dei servizi (Ausl-Acer - Centro per l’impiego - Associazioni di volontariato) per agevolare ulteriormente l’accesso del cittadino agli stessi servizi.

Fa parte di

Uffici

Unità Operativa a supporto della rete di sportelli fisici attivati all’interno del Settore Servizi alla Persona

Strutture e uffici

Uffici

La “Rete degli Sportelli” dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie, Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile nasce dall’ascolto delle necessità dei ferraresi e dalla volontà di mettere le esigenze del cittadino al centro, favorendo un accesso diffuso ai servizi comunali.

Contatti

Sede:

Casa della Salute - Cittadella San Rocco - corso Giovecca 203 - 44121
Orari:
  • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30
  • il sabato dalle 9:00 alle 12:00
Telefono:
3493142452
Email:
sportellosocialeui@comune.fe.it

Altre informazioni

Ulteriori informazioni

Lo Sportello riceve solo su appuntamento previo contatto telefonico ai numeri 349 3142452 oppure 342 8951860.

Box d'aiuto

Altri recapiti telefonici: 3428951860

Aggiornamento

05/04/2024 11:05