Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Cosa fa

L'Unità Operativa Anagrafe, Stato Civile e Elettorale si articola in:

• Ufficio Anagrafe - sede centrale
  • Ufficio di Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • SCA - Sportello Centrale di Anagrafe
  • Decentramento e Delegazioni.

Per richiedere certificati e documenti, e più in generale per il disbrigo di pratiche relative ai Servizi Anagrafici (Anagrafe e Ufficio Elettorale), è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe e stato civile anche attraverso il servizio di Anagrafe online

NOTA BENE
Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO telefonicamente o via e-mail.
Gli estratti e i certificati di Stato Civile possono essere richiesti inviando una e-mail a ssdd@cert.comune.fe.it, specificando la motivazione della richiesta e allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità del richiedente. La richiesta verrà evasa via posta elettronica.

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Ufficio Anagrafe - Back office

Sportello Centrale Anagrafe

Uffici

Il Servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli Uffici elettorali dei Comuni il cui compito principale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale.

Sede:

Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121