Fondazione Teatro Comunale

Il Teatro Comunale svolge istituzionalmente attività teatrale articolata in stagioni concertistiche, lirica, danza e prosa.

Cosa fa

Il Teatro Comunale di Ferrara, precedentemente gestito in economia, si è costituito in Istituzione nel novembre 1993 e dal 1° gennaio 2009 ha assunto la forma giuridica di Fondazione.

 

Il Teatro Comunale svolge istituzionalmente attività teatrale articolata in stagioni concertistiche, lirica, danza e prosa, promuovendo inoltre iniziative di formazione ed informazione del pubblico con particolare attenzione alla scuola e ai giovani e mantenendo rapporti di collaborazione con le istituzioni culturali, pubbliche o private della città, con particolare riferimento al Conservatorio cittadino e ai Musei civici comunali.

 

Il Teatro Comunale, soprattutto negli ultimi vent'anni, ha conosciuto un significativo sviluppo e risonanza nazionale ed internazionale nel campo della concertistica attraverso l'Associazione Ferrara Musica, di cui è presidente onorario il maestro Claudio Abbado, il quale ha promosso a Ferrara importanti eventi in campo concertistico ed operistico, e ha dato impulso alla nascita di due orchestre giovanili, quali la Chamber Orchestra of Europe e la Mahler Chamber Orchestra, che oggi sono considerate fra le più importanti a livello europeo.


Nel Teatro Comunale si sono esibiti tra le più importanti orchestre internazionali come la Berliner Philharmoniker, e molti dei più importanti direttori d'orchestra, tra cui Zubin Mehta, John Eliot Gardiner, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Murray Perahia.
Un altro campo in cui il Teatro Comunale si è notevolmente distinto è quello della danza, soprattutto contemporanea, mentre nella prosa ha realizzato alcune produzioni di eccellenza con registi importanti come Bob Wilson e Luca Ronconi.


Breve descrizione delle funzioni attribuite e delle attività svolte per il Comune di Ferrara
La Fondazione ha lo scopo di gestire il Teatro comunale di Ferrara "Claudio Abbado", gli eventuali altri Teatri e luoghi di spettacolo ad essa affidati, salvaguardandone il patrimonio produttivo, artistico, musicale, tecnico e professionale. Essa persegue finalità di promozione e sviluppo di tutte le attività di rilevante valore artistico e culturale e, in particolare, delle arti musicali e teatrali in ogni loro forma.


Durata dell'impegno
La Fondazione ha durata illimitata.


Dati sintetici sulla Fondazione
Forma giuridica: Fondazione
Codice fiscale: 01772640387

Caratteristiche della partecipazione
La scheda evidenzia gli enti soci e la relativa quota di partecipazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul bilancio del Comune di Ferrara.
Scheda Informativa TEATRO

 

Dal sito della Fondazione Teatro Comunale (link esterno):
Atti di nomina, curricula, compensi e dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità dei componenti

Fa parte di

Enti e fondazioni

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Contatti

Sede:

Fondazione Teatro Comunale - corso Martiri della Libertà, 5, Ferrara - 44121
Orari:

Orario uffici: orario di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-13.00,
Tel. Biglietteria: 0532 202675 Fax: 0532 206007
e-mail: biglietteria.teatro@comune.fe.it

Telefono:
0532218311
Email:
info@teatrocomunaleferrara.it
PEC:
fondazioneteatroferrara@legalmail.it