Hera SpA

Hera è una multiutility che svolge, anche sul territorio ferrarese, i servizi ambientali, idrici ed energetici. 

Cosa fa

Hera nasce il primo novembre 2002 dalla fusione di 12 multiutility operanti in aree confinanti del Nord Italia, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Le società operative confluite in Hera sono: AMF (Faenza), Ami (Imola), Amia ed Amir (Rimini), Area (Ravenna), ASC (Cesenatico), Geat (Riccione), Seabo (Bologna), Sis (S. Giovanni in Marignano), Taularia (Imola), TeAm (Lugo) e Unica (Forlì-Cesena).

Nel giugno 2003 Hera è quotata in Borsa con un flottante pari al 44,5% del suo capitale sociale.

Il 7 ottobre 2003 si è conclusa con esito favorevole per Hera Spa la gara per l'acquisizione del 42% di Agea Spa di Ferrara, a cui si è aggiunto un altro 7% sempre in forza di quanto previsto nel bando di gara.L'acquisizione del 49% di Agea ha risposto agli obiettivi strategici perseguiti dal Gruppo Hera basati sull'integrazione e sulle rilevanti sinergie conseguibili tra diverse realtà settoriali e territoriali.
Il Gruppo Hera ha continuato negli anni successivi la propria crescita territoriale, acquisendo nel 2004 attraverso un progetto di fusione/scissione l'intera Agea Spa ed il ramo gestionale relativo al servizio idrico integrato di Acosea Spa.Successivamente nel 2005 ha posto in essere con Meta la prima fusione italiana tra multiutility quotate in Borsa. Molte altre sono state le operazioni di consolidamento che Hera ha effettuato nel 2006, 2007 e 2008 per espandere il proprio core business.Tale crescita è stata possibile grazie alla sua struttura organizzativa, articolata in una capogruppo e in realtà operative territoriali, che pongono la società come un sistema "aperto" all'ingresso di nuovi soci pubblici in grado di mantenere un rapporto stretto con i propri territori. Si tratta di un modello fortemente innovativo che ad oggi non ha eguali in Italia, ma che altre aziende del settore stanno iniziando ad emulare.

Per quanto riguarda il territorio ferrarese Hera gestisce direttamente i seguenti servizi: distribuzione del gas, teleriscaldamento, servizio gestione rifiuti urbani, servizio idrico integrato, illuminazione pubblica e semaforizzazione.


DURATA DELL'IMPEGNO
La durata della Società è fissata al 31.12.2100, salvo proroga deliberata dall'Assemblea.

Il Comune fa parte del Patto di Sindacato e di Voto sigliato tra soci pubblici, a valere sul periodo 01.07.2021 - 30.06.2024.

 

DATI SINTETICI SULLA SOCIETA'
Forma giuridica: Società per azioni
Natura: Società di capitali a capitale pubblico maggioritario quotata in Borsa
Partita IVA: 04245520376


CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE IN HERA


DOCUMENTI DELLA SOCIETA' (Link esterni al sito Hera)

BILANCI DELLA SOCIETA' (link esterni al sito di Hera)

Fa parte di

Enti e fondazioni

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22, comma 1, lett. B) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Contatti

Sede:

Hera Spa - Viale Berti Pichat 2/4 - Bologna - 40127
Telefono:
051287111
PEC:
heraspa@pec.gruppohera.it