Lo storico campione di basket Marzorati con l'assessore Maggi in visita agli impianti sportivi

Al centro della visita, impianti, palestre e progetti da candidare, visita anche alle palapalestre.

Data:

23/09/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Infrastrutture sportive, nuovi progetti da candidare a bandi ministeriali, riqualificazioni di impianti esistenti: l'assessore allo sport Andrea Maggi ne ha parlato in questi giorni con Pierluigi Marzorati, uno dei più grandi cestisti italiani, membro della FIBA Hall of Fame, con 277 presenze in Nazionale, già presidente del Coni Lombardia, icona del basket e, dopo la carriera sui campi da gioco, ingegnere esperto di impiantistica sportiva. Maggi e Marzorati hanno effettuato sopralluoghi in alcuni luoghi dello sport cittadino al centro di nuove progettualità.

 


Prima tappa su alcuni campi da calcio dismessi nei quartieri cittadini, per valutarne il recupero, poi alla scuola Tumiati dove sono allo studio alcune proposte per potenziare la dotazione di spazi protetti, in sicurezza e adeguatamente attrezzati, dedicati agli studenti; quindi visita al Palapalestre: la struttura è attualmente al centro di una negoziazione tra Comune e Sport e Salute (l'azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia) con l'obiettivo di arrivare a un utilizzo a condizioni sostenibili per l'ente.

 

L'assessore Maggi e l'ex playmaker, oggi professionista di impiantistica sportiva, hanno inoltre effettuato un sopralluogo alla Cittadella dello sport dove, al di là del progetto in corso di realizzazione, si ipotizzano già alcune iniziative che potranno far seguito al completamento dei lavori. "Realizzare un 'tour' per la città con un campionissimo come Marzorati è sicuramente un'opportunità di arricchimento personale e soprattutto un'occasione per trarre consigli e spunti utili da chi affianca a una approfondita conoscenza tecnica degli impianti, una esperienza sportiva di altissimo livello - ha detto Maggi -. Conto di poter continuare questa collaborazione, per ora solo informale, con l'obiettivo di dare allo sport ferrarese nuovi luoghi adatti ad essere praticato, soprattutto dai più giovani".

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/09/2021

Aggiornamento

23/09/2021 12:42