Natale 2022, a Ferrara inaugura il Winter Park

Ruota panoramica, venti giostre e decine di eventi. L’11 dicembre spettacolo gospel. Il Sindaco: "Dedichiamo questa festa ai bambini"

26/11/2022

Una ruota panoramica di 34 metri, tra le più alte d'Italia, una pista di pattinaggio su ghiaccio di 30 metri per 12 sotto una cascata di luci, circa una ventina di giostre e attrazioni, spettacoli musicali, animazioni e laboratori per bambini, eventi sportivi, aree food and drink e nuovi locali al chiuso per attività ed eventi: torna con tante novità il Winter Park al parco Marco Coletta, inaugurato sabato 26 novembre alla presenza del sindaco Alan Fabbri e del vice Nicola Lodi.

L'occasione ha segnato anche la prima accensione delle luci natalizie al Gad (a basso consumo energetico) con nuove installazioni luminose in 3D, ed è stato anticipato dalla premiazione, sulla nuova pista di pattinaggio, delle atlete ferraresi della Alter Ego, Pattinatori Estensi, che hanno recentemente conquistato il secondo posto ai World Skate Games 2022 a Buenos Aires: Beatrice Azzari, Vittoria Vaccari, Aurora Gherardi, Dafne Borghi con l'allenatrice Cinzia Roana.

La programmazione di eventi è già partita: domenica 11 dicembre alle 16:30 (con ingresso gratuito fino a esaurimento della capienza consentita) è in agenda lo spettacolo dei 30 artisti del Sunshine Gospel Choir, fondato e diretto da Alex Nigro con all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e la partecipazione anche a Italia’s got talent.

Animazioni e laboratori per bambini sono in calendario nei giorni 4, 8, 10, 11, 17, 18, 26 dicembre e 5, 6 gennaio, nelle nuove sale al piano terra del grattacielo, riscaldate e con servizi igienici.

Sabato 3 dicembre Uisp e Centro Atletica Copparo organizzano una camminata ludico motoria (ore 15:00).

Tutte le attività e le installazioni saranno a disposizione del pubblico fino al 15 gennaio e sono realizzate grazie a una partnership tra Amministrazione comunale, Studio Borsetti, lo spettacolo viaggiante Winter Wonderland (presenti Luca Catter e Denis Bisi), HSC Events, Feshion Eventi, Equipe e Luminarie Paone.

“Un Winter Park dei record per un Natale speciale e per dare ancora più spinta alla promozione della città richiamando un pubblico di tutte le età", ha detto il sindaco Fabbri dedicando queste iniziative in special modo ai bambini "che, dopo le restrizioni pandemiche, possono tornare a vivere nella pienezza il Natale, il gioco, la socialità".

"Quello offerto oggi e fino a metà gennaio - ha aggiunto - è un lavoro rilevante che dà ottima visibilità alla città”, ha detto il sindaco  ringraziando "lo spettacolo viaggiante e una grande squadra di lavoro che per oltre un mese e mezzo riempirà di divertimento e di belle occasioni da vivere questo luogo della città letteralmente rinato e al centro di una programmazione di eventi continua: in ogni stagione e per tutte le fasce di età”. "Questa idea nasce mesi fa. Qui, nel cuore del Gad. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile trovare un villaggio di Natale in questo luogo: un'area restituita ai cittadini grazie ai cittadini che la vivono. Per tutti abbiamo scelto di potenziare ancora di più l'offerta con tanti eventi e nuove giostre per tutte le età", ha detto il vicesindaco Lodi ringraziando tutto il team organizzativo.

Presenti per l'occasione anche Daniele Coletta e Antonella Finotti, i genitori di Marco Coletta, il giovane scomparso a 22 anni nel 2005, a cui è intitolato il parco. Ora l'appuntamento è il 3 dicembre alla sera per la prima accensione delle luci in centro (oltre 100 chilometri di luminarie a basso consumo energetico che adorneranno la città, le installazioni sono in corso) poi l'8 dicembre con gli alberi di Natale.

Per gli aggiornamenti e il calendario degli spettacoli è possibile consultare le pagine Facebook: Winter wonderland Ferrara, Feshion Eventi e Coupon, Ferrara Winter Park

:: Link al video dell'accensione delle luci

28/11/2022

28/11/2022 11:53