Valorizzazione delle distese - Ferrara Rinasce

Procedura semplificata per l'ampliamento delle superfici delle distese già concesse e occupazione di aree pubbliche o private di uso pubblico per nuove distese.

A cura di: Commercio

Data di inizio:

01/07/2021

Data di scadenza:

31/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Per favorire la ripresa in sicurezza delle attività che necessitano  di nuovi spazi per favorire il corretto distanziamento dei clienti (es. bar, pub, ristoranti, pizzerie, altri pubblici esercizi e attività artigianali che effettuano il consumo sul posto) sarà consentito l'ampliamento delle superfici delle distese già concesse e l'occupazione di aree pubbliche o private di uso pubblico per nuove distese.

Decreto Legge "Sostegni"
A seguito del Decreto Legge "Sostegni", approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta di venerdì 19 marzo 2021, le occupazioni con distese tavoli autorizzate nel corso del 2020 e del 2021 con la procedura semplificata del progetto "Ferrara Rinasce -  valorizzazione distese", sono prorogate al 31 dicembre 2021.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, è già stata prevista dal Comune di Ferrara l'esenzione dal pagamento del canone unico.

Per le istanze di regolarizzazione delle distese anzidette, già presentate dagli esercenti su invito del Servizio Commercio, si procederà all'istruttoria e all'acquisizione del parere della Soprintendenza, per la conferma delle stesse allo scadere del periodo di emergenza.

Presentazione delle domande
A tal fine, gli esercenti interessati possono presentare richiesta, compilando il modulo allegato e inviandolo tramite PEC alla casella di posta commercio@cert.comune.fe.it.

Ampliamento di distese esistenti
Alla domanda di ampliamento delle distese già concesse Vi preghiamo di allegare la planimetria dell'area che si vorrebbe ulteriormente occupare, con le relative misure. I titolari della concessione possono chiedere un ampliamento fino ad un massimo del 50% in più dell’area già concessa.

Nuove distese
Alla domanda di occupazione di una nuova distesa Vi preghiamo di allegare oltre alla planimetria dell'area che si vorrebbe occupare, con le relative misure, anche un progetto dell’arredo esterno previsto (basta una fotografia o un depliant pubblicitario degli elementi di arredo che si intende utilizzare).

Avvertenze
Nella proposta di ampliamento della distesa già concessa o di nuova occupazione per chi non dispone già di una concessione Vi preghiamo di tener conto della necessità di non ostacolare la circolazione veicolare e pedonale (in particolare delle persone con difficoltà motorie o disabilità), di rispettare le condizioni di sicurezza per il passaggio  dei veicoli di soccorso; va inoltre consentito l'accesso sicuro ai passi carrabili, alle abitazioni e alle altre attività commerciali.

Gli esercenti le cui attività si affacciano su un'unica area sono invitati a proporre un’unica domanda per l'occupazione di spazi condivisi per le loro attività.

Valutazione delle domande
Le domande saranno oggetto di valutazione entro breve termine e in caso di necessità si effettuerà un sopralluogo da parte di tecnici comunali. L'esercente riceverà risposta alla Sua domanda tramite PEC.

Durata dei provvedimenti, esenzione Cosap
L'Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, per sopravvenute ragioni di necessità o per intralcio alla sicurezza stradale, di revocare o di modificare o di sospendere le occupazioni autorizzate a titolo precario.

Ufficio Pubblici Esercizi
via Boccaleone, 13