Centri ricreativi estivi comunali 2023: oltre 800 i posti per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni

Da inizio maggio le iscrizioni ai centri e l'invio delle richieste per i contributi del "Progetto conciliazione vita-lavoro"

Data:

20/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sarà aumentata di ulteriori 47 posti rispetto allo scorso anno la disponibilità per il 2023 di partecipazione ai Centri ricreativi estivi del Comune di Ferrara, per un totale di 804 posti per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

 

A ospitare le attività, dal 3 al 28 luglio 2023, saranno: 7 nidi comunali (per bambini da 0 a 3 anni), 5 scuole d'infanzia comunali e 3 statali (per bambini da 3 a 6 anni), e 5 scuole tra primarie e secondarie di primo grado statali (per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni), con sedi dislocate su tutto il territorio comunale.

 

"Prosegue dal 2019 - spiega l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - l'impegno dell'Amministrazione comunale per ampliare la disponibilità di posti nei centri estivi per tutte le fasce d'età. Dai 620 posti del 2019 siamo infatti passati ai 757 del 2022, grazie anche all'inserimento nell'offerta delle scuole dell'infanzia statali, e ora incrementiamo di ulteriori di 47 posti per la fascia 0-3 anni, sempre più richiesta dalle famiglie. L'ampliamento dell'offerta si base anche sulle esigenze emerse all'interno dei percorsi di partecipazione che abbiamo svolto con le famiglie proprio con l'intento di migliorare la fruibilità dei servizi. I centri estivi rappresentano un servizio fondamentale sia per i bambini e i ragazzi, che hanno l'opportunità di svolgere attività ricreative assieme ai loro compagni, sia per le loro famiglie, che possono usufruire di un supporto in termini di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro anche nel periodo di chiusura estiva delle scuole. La proposta che abbiamo elaborato si basa su di un progetto esteso sul territorio comunale, con sedi distribuite fra il centro cittadino e le frazioni per dare una risposta il più possibile puntuale alle esigenze delle famiglie".

 

Le iscrizioni ai centri estivi saranno aperte dall'inizio del prossimo mese di maggio e sempre da inizio maggio sarà, inoltre, possibile per le famiglie presentare richiesta per i contributi a sostegno della frequenza ai centri estivi di bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 13 anni, e fino a 17 anni per ragazzi con disabilità. Anche per il 2023, infatti, il Comune di Ferrara, in qualità di capofila del Distretto Centro Nord, ha aderito al "Progetto conciliazione vita-lavoro" promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto ha la finalità di offrire un sostegno economico alle famiglie, in possesso di una serie di requisiti, che iscriveranno i loro figli ai Centri Estivi nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative.

 

Sia le iscrizioni ai centri estivi che le richieste di contributo potranno essere effettuate esclusivamente online sul sito www.comune.fe.it/edufe accedendo al portale sosi@home (informazioni più dettagliate saranno diffuse nelle prossime settimane).

 

Questi i posti e le sedi disponibili per i centri ricreativi estivi 2023:

 

Centri Ricreativi Infanzia (Nidi e Scuole dell'Infanzia):

 

35 Posti: Nido "Il Salice", via del Salice, 21 - Fe
47 Posti: Nido "Le Girandole", via P. Colagrande, 45 G- Fe
47 Posti: Nido "I Girasoli", via dell'Ippogrifo, 3 - Fe
35 Posti: Nido "P. Neruda", via Valle Gallare, 27 - Fe
22 Posti: Nido "Le Margherite", via Bregola, 27- Fe
63 Posti: Nido "U. Costa", via M. Praga, 3/5 - Fe
35 Posti: Nido "Ponte" , via Rovigo, 3 - Pontelagoscuro

 

50 Posti: Scuola dell'inf. "P.Neruda" , via Valle Gallare, 27 - Fe
50 Posti: Scuola dell'inf. "Aquilone", via Mambro, 61- Fe
25 Posti: Scuola dell'inf. "Le Margherite" via Bregola, 27- Fe
50 Posti: Scuola dell'inf. "Casa del Bambino", corso B. Rossetti, 42 - Fe
50 Posti: Scuola dell'inf. "Ponte", via Digione, 6 - Pontelagoscuro

 

Centri Ricreativi Estivi nelle scuole statali:

 

Per bambini 3-6 anni della scuola dell'infanzia statale
25 Posti: Scuola dell'inf. "G.Guarini", Via Bellaria, 25 - Fe
25 Posti: Scuola dell'inf. di San Martino, Via Chiesa, 172 S.Martino - Fe
25 Posti: Scuola dell'inf. di Quartesana, Via Rabbiosa, 107 Quartesana - Fe

 

Per ragazzi 6-14 anni
60 Posti: Scuola primaria "Poledrelli" Via Poledrelli, 3 - Fe
60 Posti: Scuola primaria "G. Pascoli" Via Poletti, 65 - Fe
60 Posti: Scuola primaria "Villaggio Ina", Via Indipendenza, 44 - Barco Fe
20 Posti: Scuola primaria "B. Rossetti", via Valle Pega, 4 - Fe
20 Posti: Scuola primaria di Quartesana, Via delle Libertà, 7 Quartesana - Fe

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/04/2023

Aggiornamento

20/04/2023 16:52