Discovering Ferrara, la caccia al tesoro virtuale consigliata dal portale turistico SiViaggia

SiViaggia: "Un nuovo modo per visitare il territorio". E celebra "la città culla del cinema italiano" e delle "prelibatezze gastronomiche"

18/08/2021

"Oggi c’è un nuovo e inedito modo per visitare questo territorio nostrano: una caccia al tesoro virtuale". A rilanciare il progetto della app smartphone per scoprire Ferrara giocando - presentato nei giorni scorsi - è il portale SiViaggia, il magazine di ItaliaOnline (proprietaria, tra le altre cose, di Virgilio, Libero, SuperEva, PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà), con oltre 500mila followers su Facebook.

La notizia è disponibile a questo link: https://bit.ly/3m3p7DS

"È un segno dell'interesse e della curiosità per un modo nuovo e innovativo che abbiamo pensato e avviato per far conoscere Ferrara, il suo territorio, il suo patrimonio", dice l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, spiegando che l'applicazione, "e questa modalità di promuovere e proporre luoghi di interesse e percorsi tematici, apre a ulteriori sviluppi". "Ferrara è una delle prime città ad avviare un'iniziativa di questo tipo, con queste specifiche caratteristiche", dice l'assessore.

L'applicazione, presentata nei giorni scorsi in Comune, è sviluppata sulla piattaforma internazionale Actionbound, ed è pertanto rivolta ad un pubblico potenzialmente molto vasto.
Sono attualmente disponibili due percorsi, "Ferrara. Delizie del Palato", dedicato alla ricca e variegata tradizione gastronomica ferrarese, e "Ferrara. Arte e Cinema", dedicato principalmente al profondo rapporto della città con la settima arte.
"Oggi - scrive il portale SiViaggia - possiamo riscoprire" "una delle culle del cinema italiano" e le "prelibatezze gastronomiche che sono al centro degli interessi dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo". SiViaggia definisce Ferrara un "vero gioiello architettonico", che "stupisce con le sue meraviglie".

Per vivere l'esperienza di gioco alla scoperta della città "basta scaricare l'app e iniziare" il percorso, anche da casa. Durante la caccia al tesoro - che può avvenire in qualsiasi momento - si alternano quiz ed enigmi da risolvere. Una volta sul posto, il giocatore ha a disposizione sul suo dispositivo una bussola e una mappa.

Alla fine del percorso è possibile ritirare presso l'Ufficio Informazioni Turistiche - IAT un voucher-premio che consente di ottenere un omaggio o uno sconto a scelta tra quelli messi a disposizione dagli esercizi commerciali aderenti. L'elenco è disponibile sul sito https://www.ferrarainfo.com/it/app-discovering.

Come spiega il portale "al progetto hanno aderito anche attività commerciali e negozi che non solo rappresentano delle tappe imprescindibili del gioco, ma metteranno a disposizione dei partecipanti anche alcuni premi".

L'iniziativa è ideata e realizzata dal Comune di Ferrara, con i propri servizi Commercio e Promozione del territorio, in collaborazione con l'azienda ferrarese TryeCo2.0 e Sipro, e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato e dei loro associati.

17/08/2021

20/08/2021 11:31