Ferragosto a Ferrara, musei aperti, 7 esposizioni, musica in darsena e spettacoli al parco Coletta

Sette esposizioni aperte, musica e cena sulla Darsena, spettacoli per bambini e famiglie al Parco Coletta.

13/08/2021

E' in sintesi il calendario di iniziative - promosse o patrocinate dal Comune - previste per chi rimane in città o per chi sceglie Ferrara come meta di Ferragosto.

Il 15 agosto si conferma infatti l'apertura del museo della Cattedrale (orari 9,30 - 13 e 15 - 18), del Nuovo Museo Schifanoia con la nuova ala Quattrocentesca e il civico lapidario (dalle 10 alle 19), di palazzina Marfisa d'Este, con la mostra del fotografo dell'acqua Claudio Koporossy ( 9,30-13 e 15-18), di Casa Ariosto (10-12,30 e 16-18). L'ingresso al Castello Estense (10-18) consentirà inoltre di poter accedere a tre diverse mostre: "Boldini. Dal disegno al dipinto. Attorno alla Contessa de Leusse", "Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionismo".

E nel cortile interno rimane, confermatissima, l'esposizione delle opere di Sara Bolzani e Nicola Zamboni per la mostra: "Le donne, i Cavallier, l'Arme, gli Amori".
"Ferrara anche e soprattutto in questo Ferragosto non si ferma e continua a offrire una ricca e variegata offerta culturale - dice l'assessore Marco Gulinelli -. Gli investimenti in cultura, mostre e musei si confermano azzeccati e sono ricompensati dall'interesse dei visitatori, anche in pieno agosto. Grazie agli operatori che, con grande impegno e passione, accoglieranno il pubblico e consentiranno le aperture anche a Ferragosto".

Questo fine settimana, inoltre, l'offerta di eventi prevede due spettacoli curati dalla Compagnia città di Ferrara, dedicati ai più piccoli, ma non solo, a Parco Coletta:  da domani, sabato 14 agosto, alle 18, in scena “Un’estate insieme ai burattini”, con 'Fagiolino nel castello del mago' (realizzato dalla Compagnia 'Le teste di legno'). Domenica 15 agosto, alla stessa ora, andrà in scena 'Ridi Meneghino' (con la compagnia burattini Aldrighi). "Da questo Ferragosto parco Coletta sarà animato da eventi, che continueranno per tutto il mese e a settembre, in attesa della prossima programmazione - dice il vicesindaco Nicola Lodi - . Un'occasione per tornare a vivere una zona troppo a lungo rimasta off limits. Il Parco Coletta è cuore pulsante della programmazione estiva e sarà al centro di nuove iniziative, per bambini, famiglie, anziani e per chiunque voglia godere di natura, spettacoli, aree attrezzate per gioco e sport".

Sulla Darsena (civico 57) tornerà invece la festa di Ferragosto, dopo la pausa del 2020, causa Covid: nell'ambito della rassegna "Un fiume di musica", Amf - Scuola di musica moderna propone infatti una serata sulle note del sound brasiliano, con possibilità di cenare ai tavoli. Sul palco (dalle 21, apertura cancelli dalle 20 circa) Daniella Firpo: voce, chitarra e percussioni, Roberto Poltronieri alla chitarra, Massimo Mantovani alle tastiere, Ambra Bianchi al flauto e voce, Roberto Rossi, alla batteria e percussioni.
La prenotazione è disponibile (e necessaria), da oggi, sull'App Eventbrite. Per ulteriori informazioni:  unfiumedimusica@gmail.com.  "Dopo la pausa del 2020 - dettata dalle note ragioni legate alla pandemia - torniamo a proporre la festa di Ferragosto, nata nel 2019 con un ottimo riscontro di pubblico - dice il presidente della scuola di musica moderna Roberto Formignani -.

Un'occasione per chi rimane in città o per chi vuole passare una serata in musica in uno scenario speciale come quello della Darsena. 'Un fiume di musica' tornerà poi con diverse altre date e serate tematiche, per tutto agosto e fino al 9 settembre"

13/08/2021

17/08/2021 00:30