Gemellaggio Ferrara-Toledo, il conduttore televisivo Mason Lowery della BCSN in città

La principale emittente televisiva dell’Ohio incontra l'Amministrazione per un'intervista nel segno della promozione del territorio tra arte, cultura e sport

01/03/2023

Dagli Stati Uniti a Ferrara per raccontare la città e la nuova mostra dedicata al Rinascimento, che ha segnato la riapertura post-lavori di Palazzo Diamanti. È in centro storico, in queste ore, una troupe della BCSN, principale emittente dell'Ohio soprattutto per il settore sport.

Il conduttore Mason Lowery, presente a fianco dell'imprenditore Nick Eyde, sta girando un lungo servizio in città e ha intervistato il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Marco Gulinelli.

La scelta televisiva è caduta su Ferrara perché, a seguito del gemellaggio siglato a novembre 2021 con la città di Toledo nell'Ohio, la città estense accoglierà nel 2024 la finale italiana del campionato di football americano, finale che quest'anno si terrà proprio a Toledo per la prima volta nella storia.

È inoltre attivo il prestito di un'opera di Lorenzo Costa (Ferrara, 1460 - Mantova, 1535) proveniente dal Museo di Arte di Toledo e ora esposta a Palazzo Diamanti per la mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa". Il sindaco Alan Fabbri - oggi intervistato dall'emittente con l'assessore Marco Gulinelli - ha seguito di persona le fasi autorizzative per l'opera e ha ottenuto nell'ottobre scorso - nel corso di una visita alla città gemellata - il primo via libera al prestito.

"Il patto di amicizia tra Ferrara e Toledo, a poco più di un anno dalla sottoscrizione, ha prodotto risultati concreti nel segno dell'arte, della cultura e dello sport - ha detto il sindaco intervistato oggi dalla BCSN - ed è stato sancito da occasioni importanti: la doppia data, americana e ferrarese, per le prossime finali di football, un prestito che contribuisce alla straordinaria ricchezza delle opere esposte a Palazzo Diamanti fino a giugno e uno scambio tra realtà imprenditoriali dei rispettivi Paesi, ospitato al laboratorio aperto ex Teatro Verdi lunedì 10 ottobre 2022. Ora l'obiettivo è moltiplicare sempre più le opportunità e le occasioni nate, e che potranno nascere, da questa importante amicizia".

La 'Sacra famiglia' del pittore rinascimentale Lorenzo Costa è tra le opere di maggior rilievo della mostra a Palazzo Diamanti ed è originariamente custodita, da circa venti anni, nelle collezioni del museo americano fondato dal maestro vetraio Edward Drummond Libbey (anno di fondazione 1901).

Il sindaco ha ringraziato il general manager delle Aquile (il team di football americano ferrarese), Raffaello Pellegrini, che ha avviato le interlocuzioni preliminari con realtà istituzionali e sportive poi formalizzate dal patto di gemellaggio tra Ferrara e Toledo. Un legame nato quindi, in prima istanza, sui campi da gioco. La prima stretta di mano tra i rispettivi primi cittadini - Fabbri per Ferrara e l’omologo della città americana Wade Kapszukiewicz - è del 9 novembre 2021 proprio a Ferrara.

La troupe BCSN diffonderà così nelle prossime settimane, tra il pubblico dell’Ohio, anche le immagini della città estense raccontando il patrimonio cittadino, la tradizione sportiva e la mostra Rinascimento a Ferrara che - grazie alla Sacra Famiglia di Costa - rappresenta un ideale ponte tra Stati Uniti e Italia.

02/03/2023

02/03/2023 10:07