Iniziativa "Siamo nati per leggere": al via la consegna dei testi ai genitori

Da venerdì 3 marzo, i libri saranno consegnati gratuitamente ai genitori dei neonati iscritti alle biblioteche per la prima infanzia

02/03/2023

“La vita è un libro da scrivere e vogliamo dare a chi si affaccia alla vita tutti gli strumenti per scriverlo al meglio”. Così il sindaco Alan Fabbri presentando l’iniziativa “Siamo nati per leggere”, che partirà domani, venerdì 3 marzo, e che prevede il dono di un testo per la prima infanzia a tutti i genitori che iscriveranno i propri figli (0-18 mesi) a uno dei quattro centri per bambini e famiglie del territorio.

”Siamo nati per leggere” sarà presentata domani dalle 17 alle 19 al centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio 1) e sabato 4 marzo dalle 10 alle 13 al centro Mille Gru (via del Melo 46/a). Da domani inoltre anche negli altri due centri del territorio - la Piccola Casa (viale Krasnodar, 112) ed Elefante blu (via del Guercino 16/a) - sarà possibile iscriversi e ottenere i libri in omaggio. C’è poi tempo fino alla fine dell’anno. L’iscrizione è gratuita.

L’iniziativa dei testi in dono, promossa dall’Amministrazione comunale, è in linea con le finalità del progetto nazionale  “Nati per Leggere”,  presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di promuovere la lettura  ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri – ACB e l'Associazione Italiana Biblioteche – AIB (che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche e centri di documentazione), e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB (che è una ONLUS con compiti di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia).

“Vogliamo in questo modo dare il benvenuto a tutti i bambini che nascono a Ferrara, invitando i loro genitori a fare l’iscrizione al sistema bibliotecario, entrando così a far parte della comunità culturale cittadina”, dice l’assessore Dorota Kusiak, che domani sarà presente alla prima consegna.

Chi volesse può contattare i singoli centri a questi numeri e mail: Isola del Tesoro, isoladeltesoro@comune.fe.it, 0532207894; Piccola Casa, piccolacasa@comune.fe.it, 0532977293, Elefante Blu, elefanteblu@comune.fe.it, 0532772070; Mille Gru, millegru@comune.fe.it, 0532752516

02/03/2023

03/03/2023 11:36