Michelangelo Antonioni: il Comune di Ferrara lavora a un nuovo progetto dedicato al grande cineasta

Via libera dalla giunta. Tra le iniziative anche un approfondimento su Cortazar, l’argentino-ferrarese che ispirò il film Blow-up

Data:

27/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Incontri, laboratori teatrali e un’opera video teatrale. Al centro la figura del ferrarese, premio Oscar, Michelangelo Antonioni. Il Comune di Ferrara, con la collaborazione del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Nucleo, lavora a un nuovo progetto dal titolo: "Michelangelo Antonioni, la rivoluzione dello sguardo parte da Ferrara", dedicato al grande cineasta a cui sarà dedicato il nuovo Spazio Antonioni in corso di realizzazione al Padiglione di Arte Contemporanea (i lavori sono stati affidati a marzo di quest’anno).

 

A tal fine è stata avanzata alla Regione Emilia-Romagna la proposta di una candidatura ai finanziamenti regionali specifici per la “Promozione degli interventi e delle relazioni a favore degli emiliano-romagnoli nel mondo”. L’obiettivo è intercettare 14 mila e 400 euro, a fronte di un investimento complessivo di 18mila euro, in parte cofinanziato dal Comune.

 

La proposta progettuale ha ricevuto questa mattina il via libera della Giunta comunale. “Ci candidiamo a cogliere una nuova opportunità per approfondire l’opera e l’attualità del Maestro Antonioni, e i suoi legami con Ferrara e con il territorio. Una nuova opportunità che si unisce al prossimo Spazio Antonioni, sviluppato da un team composto anche dal sottosegretario e presidente della Fondazione Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, con Enrica Fico, che fu moglie di Antonioni. Curatore è Dominique Païni, già direttore del Cinémathèque française. Il progetto - sottolinea Gulinelli - è frutto di un lavoro congiunto ed è arricchito dai contributi del Teatro Comunale e del Teatro Nucleo.

 

Tra incontri e laboratori è previsto un approfondimento specifico anche sulla figura di Julio Cortazar, che rappresenta l’anima e le radici dello stesso Teatro Nucleo e che ispirò la sceneggiatura del film ‘Blow-Up’”. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/04/2023

Aggiornamento

27/04/2023 12:39