Nuova ciclabile all'Arginone, al via la selezione delle imprese

Il 18 novembre alle ore 18 l'amministrazione comunale incontrerà i cittadini

28/10/2021

Parte la procedura di selezione dell'impresa che si occuperà della realizzazione della nuova pista ciclabile di via Arginone, nel tratto - di circa un chilometro - tra via Trenti e il sottopasso ferroviario. Entro il 15 novembre dovranno pervenire - tramite la piattaforma telematica Sater (accessibile dal sito https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ ) - le offerte, che saranno aperte il 16 novembre, alle 9,30. E a giorni l'assessore Andrea Maggi sarà in zona per illustrare ai residenti il progetto.

"Facendo seguito alle richieste dei cittadini il 18 novembre alle 18 ci recheremo sul posto per incontrare i residenti, illustrare il progetto, le fasi dei lavori e aggiornare gli abitanti sulle trasformazioni in programma, anche per la viabilità". La realizzazione della ciclabile - che correrà parallela all'abitato dal lato sud - comporterà infatti l'introduzione del senso unico di marcia nella direzione via Trenti - ferrovia.

Nel tracciato a fondo chiuso tra la rotatoria di via Bonzagni e la ferrovia sarà invece mantenuto il doppio senso di marcia e la ciclabile sarà individuata con la sola segnaletica orizzontale.
"La scelta dell'Arginone è una risposta alle richieste giunte, anche con petizioni, negli anni passati per la sicurezza del transito delle biciclette - dice l'assessore - .

L'introduzione di una nuova ciclabile in questa zona, visti gli spazi di carreggiata (in molti tratti inferiore ai sei metri), comporta inevitabilmente modifiche permanenti alla viabilità che vogliamo comunicare e condividere". L'importo dei lavori soggetti all'affidamento è 554mila euro circa. Il cantiere partirà - nella programmazione - a gennaio e sarà terminato entro luglio 2022.  Si tratta di un intervento finanziato con decreto del Ministero infrastrutture e trasporti del 12 agosto, nell'ambito delle risorse destinate alle ciclovie urbane per "promuovere la mobilità ciclistica quale modalità di spostamento ecosostenibile e come strumento congruente con le misure di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19".

Nel complesso il dicastero ha stanziato 718.500. La procedura di selezione riguarda la parte relativa all'importo lavori.
La nuova ciclabile servirà, oltre ai quartieri residenziali di via Rambaldi e via XVI Marzo, anche la nuova chiesa parrocchiale di San Giacomo, la scuola materna  e il centro sportivo Arginone gestito dalla Uisp.

Il nuovo tratto rappresenta il completamento di diversi percorsi ciclabili esistenti e si inserirà in una serie di collegamenti a servizio di diverse zone cittadine”. La nuova ciclabile infatti potrà condurre alla stazione ferroviaria tramite quella esistente su via San Giacomo. Da qui al centro cittadino attraverso i controviali di viale Cavour e la ciclabile di via Cassoli. Inoltre, tramite il nuovo   progetto di tratto dedicato alle bici in via Mulinetto, contenuto nel programma Air Break, il nuovo collegamento per le due ruote potrà congiungersi a via Bologna, via Darsena, corso Isonzo. Il nuovo tracciato servirà anche il polo universitario di via Saragat e tutto il comparto di via Modena tramite via Schiavoni.

28/10/2021

28/10/2021 10:53