Sindaco accoglie campionessa europea di boxe Sophia Mazzoni

Fabbri: "Grande risultato per tutta la città". Il racconto della vittoria: "Un risultato costruito con un grande team"

26/10/2021

"La vittoria europea è stata il coronamento di un lungo percorso di allenamento e preparazione. Quando il giudice mi ha alzato il braccio la gioia è stata grande, in un attimo ho liberato tutta la tensione che avevo concentrato sull'obiettivo.

Questo titolo è un risultato che ho cercato a lungo e che ho costruito con il mio allenatore Roberto Croce e con il supporto della mia famiglia. A tutti devo dire il mio, grande, grazie". Così Sophia Mazzoni, tesserata per la Ferrara Boxe, che sabato - sul ring del “Mediterranean Sport Center” di Budva in Montenegro - ha vinto la finale dei 50 kg donne degli Europei Youth 2021 e che oggi è stata accolta in Comune dal sindaco Alan Fabbri.

Con loro anche coach Croce, la madre di Sophia Bahija El Ouatik e la presidente della società Monja Rossetti.

"È un bellissimo risultato per la città", ha detto il primo cittadino, complimentandosi con la giovane campionessa (17 anni). "I successi nello sport sono una gioia per tutti: Ferrara è una fucina di talenti e Sophia lo dimostra. Continueremo a tifare per lei, guardando alle Olimpiadi di Parigi 2024", ha detto Fabbri.

Sophia, giovane promessa che ha iniziato il pugilato a 12 anni, ha raccontato che dietro il risultato ci sono allenamenti quotidiani, week end compresi, uniti a gare e trasferte con la Nazionale, mentre l'allenatore, Croce, ha sottolineato come la Ferrara Boxe sia oggi una realtà composta da "una ventina di ragazze e ragazzi di forte motivazione, con campioni come Sophia e come Simone Grotti, 16enne che pochi giorni ha conquistato l'argento italiano nella categoria Junior 57 chilogrammi.

C'è voglia di fare e di divertirsi e i talenti emergono".

26/10/2021

26/10/2021 14:33