Sold out per Paolo Rossi a Parco Massari al 34esimo Ferrara Busker Festival

Inaugurata la prima mostra di cimeli storici

Data:

26/08/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tutto esaurito per l'esibizione di Paolo Rossi, questa sera, a Parco Massari, che apre ufficialmente la 34esima edizione del Ferrara Buskers Festival. Circa mille persone, con contingentamenti, hanno prenotato per assistere allo spettacolo dell’attore, accompagnato dai Virtuosi del Carso (appuntamento dalle ore 21). La giornata inaugurale della settimana Buskers si è aperta oggi alle 17,30 con l’accoglienza, da parte di organizzazione e amministratori, delle decine di artisti di strada che da domani si esibiranno a parco Massari. Alcuni biglietti sono ancora disponibili sul sito www.ferrarabuskers.com.

Tra le novità, oltre alla location, c’è anche la mostra dedicata agli artisti di strada, inaugurata proprio stasera, al Padiglione di Arte contemporanea, alla presenza delle autorità cittadine. Tra i cimeli compaiono: la lettera di ringraziamento ricevuta dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra, le lettere di richieste dei Buskers di tutto il mondo che, prima delle email, chiedevano per iscritto di poter partecipare all’evento ferrarese. E poi tante foto storiche, tra cui quelle che immortalano la storica partecipazione di Lucio Dalla, nel 1989, a fianco del patron Stefano Bottoni (che oggi ha dato il proprio benvenuto in musica al pubblico, insieme ad alcuni amici storici del festival) e di Rebecca Bottoni, oggi presidente del FBF. E ci sono ricordi fotografici anche di un’altra storica partecipazione, quella di Gianna Nannini, l’anno scorso ospite dell'evento.

Il sindaco Alan Fabbri, ieri, intervenendo proprio a proposito dell’edizione 2021, ha parlato di "evento nel cuore della città, che ha saputo reinventarsi alla luce delle normative anti-Covid, arricchendo il proprio calendario di nuove iniziative" come, appunto, la mostra al Pac, il food, i laboratori creativi, le aree per bambini con spettacoli di giocolieri, che si associano ai 18 spettacoli in media in programma ogni sera. Spettacoli che non saranno cancellati in caso di maltempo ma rimandati alla prima data utile della settimana. L’assessore Marco Gulinelli, accogliendo oggi i Buskers all'hotel Astra e poi partecipando al taglio del nastro, ha detto: "Il Ferrara Buskers Festival si rinnova ma non dimentica il passato. Nelle sale del Pac ci sono 34 anni di storia che ha fatto conoscere Ferrara in tutto il mondo, come meta ambita da artisti e pubblico".

Per la presidente Bottoni "stiamo compiendo un altro passo verso il ritorno alla 'normalità' dopo mesi in cui il settore degli spettacoli ha sofferto particolarmente. L’arte salverà l’arte". "Il Ferrara Buskers Festival è inoltre attento alla drammatica situazione in Afghanistan e sosterrà, con parte del ricavato, la Fondazione Pangea, impegnata con progetti rivolti in special modo a donne e bambini".

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/08/2021

Aggiornamento

26/08/2021 14:55