Avviso agli stakeholder per la presentazione di contributi o di suggerimenti per l'aggiornamento del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) 2022-2024”

Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Ferrara - Avviso Pubblico

Descrizione

Il Comune di Ferrara a norma di quanto previsto dall'art. 1, comma 8, legge n.190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", è tenuto ad approvare, entro il prossimo mese di gennaio 2022, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022-2024”.

Al fine della predisposizione di detto Piano, il "Piano Nazionale Anticorruzione 2019” adottato da ANAC raccomanda alle amministrazioni di realizzare forme di consultazione volte a sollecitare la società civile e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi a formulare proposte da valutare in sede di elaborazione del PTPCT. Tali consultazioni potranno avvenire anche mediante raccolta dei contributi via web il cui esito è necessario dar conto sul sito internet dell'amministrazione e in apposita sezione del "PTPCT", con indicazione dei soggetti coinvolti, delle modalità di partecipazione e degli input generati da tale partecipazione.

Il presente avviso viene, pertanto, rivolto ai cittadini e a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Ferrara, al fine di consentire loro di apportare osservazioni, contributi, suggerimenti e quant'altro che possa risultare utile per la predisposizione dell'aggiornamento del prossimo "PTPCT 2022-2024".

In proposito si riporta di seguito il collegamento alla pagina del sito istituzionale del Comune ove è possibile consultare e scaricare il "PTPCT" vigente.

Il Comune di Ferrara, in sede di predisposizione dell’aggiornamento del “PTPCT 2022-2024”, terrà conto degli eventuali contributi che perverranno entro lunedì 20 dicembre 2021, anche utilizzando il modulo allegato al presente avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica: rpc@comune.fe.it.

Ferrara, 23 novembre 2021
Il Segretario Generale / RPCT (Dott.ssa Ornella Cavallari)

Pubblicazione

nov / 21