Canile comunale

Canile Comunale di Ferrara “Emma Verzella”

La struttura ospita i cani e i servizi veterinari e amministrativi a loro dedicati

Cos'è

Gestito da Terre del Branco Srls – Terre del Branco
Via Gramicia, 120 - 44123 Ferrara
Tel. e fax: 0532 751454 -  E-mail: canile.ferrara[at]tdbcenter.com


Per eventuali donazioni

Associazione Volontari Volentieri
Via Giuseppe Malagoli 4
C.F. 91381830370
IBAN  IT 81 A 02008 02411 000105041004

 
Per donare il 5x1000
Animal Liberation - Associazione Antivivisezione Onlus
IBAN IT 34 O 07601 02400 0000 2115 4406
Indicare il Codice Fiscale: 920 294 50 373

  
Orari di apertura al pubblico

- Dal lunedì alla domenica compresa
da aprile a ottobre (ora legale): dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
da novembre a marzo (ora solare): dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.

 

La struttura

A partire dall'1 gennaio 2020, il canile comunale è gestito da TdB Srls che, dal 2018, gestisce anche il Canile/Gattile Comunale di Bologna e Castel Maggiore. 


Il Canile di Ferrara sorge su un'area di mq 7.500: è composto da 78 box, compresi 4 attrezzati per cani asociali o pericolosi (dei 78 box, 20 sono riservati all'Isolamento Sanitario per i cani di nuova introduzione), da 8 grandi aree di sgambamento, da un Campetto per l'Educazione dei cani, oltre a locali destinati a servizi, e può ospitare il numero massimo autorizzato di 117 cani.
Tutti i box sono costituiti da una parte interna ed una esterna: all'interno è collocata una cuccia, corredata di plaid nel periodo invernale. Dei 78 box, 56 (quelli in muratura) dispongono di impianto di riscaldamento.

È dotato di un ambulatorio-sala operatoria nel quale il Veterinario Incaricato da TdB – Terre del Branco è presente 3 volte alla settimana. Viene garantita l'assistenza sanitaria ai cani ospiti, estesa ai cani adottati per un periodo di due mesi dalla data di adozione.

 

Modalità di funzionamento

Durante lo svolgimento delle attività quotidiane (pulizia e disinfezione quotidiana dei box) gli Operatori interagiscono con i cani: li accudiscono e somministrano il cibo secondo criteri comportamentali, alle ore 8.30. Ed è dal loro approccio e dalla frequentazione continua che si instaura il primo ed importante rapporto di fiducia cane-operatore, che consente al canile di poter attuare percorsi e correzioni comportamentali utili ad un rapporto positivo finalizzato all'adozione. Proprio per questo motivo è fondamentale che gli stessi operatori siano persone specificatamente formate nel campo dell’educazione e dell’istruzione cinofila. Non semplici operatori ma veri e propri Educatori e Istruttori che si occupano dell’accudimento quotidiano dei cani, attraverso criteri etologici e professionali. Il corrispettivo assegnato dal Comune di Ferrara è complessivo, e non calcolato in base al numero dei cani presenti giornalmente, mensilmente o annualmente. TdB – Terre del Branco si è resa disponibile a farsi carico, con autofinanziamento, dei maggiori costi derivanti dalle necessità dei cani ospitati e dall'applicazione delle norme contenute nel contratto di appalto.

 

Durante gli orari di apertura del canile e nella pausa pranzo, TDB Srls effettua il recupero dei cani randagi o vaganti ritrovati sul territorio comunale mediante i propri operatori cinofili. Per i recuperi al di fuori degli orari di apertura, è attivo il Servizio di Pronto Intervento (vedi sotto).

 

Per le cessioni di cani di proprietà di persone residenti nei Comuni di Ferrara e Voghiera, deve essere presentata un'apposita richiesta all'Ufficio Anagrafe Canina del Comune di Ferrara, che ne valuterà l'accoglimento, inviandola poi al Canile che, in base alla disponibilità di posti, procederà a far entrare il cane in struttura, previo pagamento al Comune di Ferrara delle tariffe stabilite.

 

Servizio di Pronto Intervento 24 ore su 24 - Tel. 0532 418600 / 601

Il Comune di Ferrara ha incaricato contrattualmente TDB Srls anche per i servizi di:

  • recupero di cani randagi al di fuori degli orari di apertura del Canile e della pausa pranzo (Pronto Intervento 24 ore su 24)
  • recupero dei cani incidentati per i quali non sia possibile risalire subito al proprietario
  • recupero dei gatti incidentati, solo negli orari di chiusura del Gattile Comunale (Tel. 328-8879870)

Il Servizio di Pronto Intervento 24/24 è esteso, non per i gatti, anche al Comune di Voghiera. 

Per richiedere il Servizio di Pronto Intervento 24 ore su 24, rivolgersi al Comando di Polizia Locale Tel. 0532 418600 / 601.

 

Le adozioni
TDB Srls favorisce l’orientamento all’adozione definendo, per ogni cane, quali situazioni relazionali di affiliazione siano le più idonee, ove esistano.

L’obiettivo è rappresentato dalla possibilità di realizzare una correlazione tra le caratteristiche, le aspirazioni e lo stile di vita dell’adottante con le doti, gli orientamenti e le peculiarità del cane.

In sostanza, il cane giusto per la persona giusta, per un inserimento in famiglia che tenga conto delle necessità etologiche del cane. 
Alla prima fase di accoglienza del futuro proprietario rappresentata dall’orientamento, segue il percorso di pre-adozione che consiste, una volta individuato il cane, in alcuni incontri in canile con l'Operatore addetto alle adozioni e/o con l'Educatore Cinofilo (in caso di necessità, anche con il Veterinario-Comportamentalista) durante i quali il futuro proprietario impara a gestire e condurre quel particolare cane. In questa occasione, oltre ad approfondire le peculiarità del cane, viene illustrato all’adottante il modo corretto di relazionarsi con lui. Durante gli incontri, inoltre, si raccolgono gli elementi necessari per fornire indicazioni sulla gestione del cane utili a prevenire eventuali problemi nei primi momenti di inserimento in famiglia e che verranno rivolte al proprietario una volta perfezionata l’adozione. Tutto questo per evitare possibili situazioni di ingestibilità del cane e, soprattutto, per evitarne un traumatico rientro in canile.
 
Le richieste di adozione vengono rivolte direttamente presso il Canile.

A chi si rivolge

Vi sono ospitati i cani ritrovati nei territori del Comune di Ferrara e del Comune di Voghiera.

Aggiornamento

20/02/2024 12:23