Carta d'Identità Elettronica C.I.E. - deterioramento

Cosa si può fare in caso di deterioramento della C.I.E.

Cos'è

In caso di deterioramento (rottura o cancellazione anche parziale di dati e della fotografia) della Carta d’Identità Elettronica, si può richiedere una nuova Carta presso uno sportello Anagrafe (Sportello Centrale Anagrafe o Delegazioni).

 

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica a seguito di deterioramento sono necessari:

  • la carta d’identità deteriorata o, in alternativa, il richiedente dovrà compilare una dich.sostitutiva di Atto di Notorietà a schema libero, al momento della richiesta
  • una fotografia in formato tessera, su supporto cartaceo, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità;
  • Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi).

A chi si rivolge

A chi possiede una CIE deteriorata.

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di - Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica - Euro 27,00 per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento. - Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità. Il pagamento (in contanti o tramite POS), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Contatti

Uffici

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve solo su appuntamento, da prendersi sul sito (https://sportellotelematico.comune.fe.it/):

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • il Martedì e il Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Martedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe temporaneamente chiuso

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Aggiornamento

21/02/2024 12:39