Carta d'Identità cartacea - persone impossibilitate a muoversi

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe a cittadini impossibilitati a muoversi

Cos'è

Documento cartaceo di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe a cittadini impossibilitati a muoversi

A chi si rivolge

La Carta d'identità in formato cartaceo viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza, per i seguenti motivi:

- viaggio

- cittadino iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza
  • la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione 

Costi e vincoli

I Vigili Informatori consegneranno a domicilio il documento d’identità. Il servizio di consegna a domicilio è gratuito.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

- minori di 3 anni - validità triennale
- dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
- maggiori di 18 anni - validità decennale

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Tempi e scadenze

I tempi per la consegna a domicilio della carta d’identità non sono immediati e possono variare.

Casi particolari

È possibile richiedere la Carta d'Identità cartacea anche presso le Delegazioni territoriali.

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

ORARIO VALIDO FINO AL 07/01/2022:

Aperto il Lunedì, Giovedì e Venerdì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

 

ORARIO VALIDO DAL 12/01/2022:

Aperto il Mercoledì e Giovedì  nei seguenti orari:

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 0532461652
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

 

L'UFFICIO RIMARRA'  CHIUSO DAL 01/12/2021 AL 08/01/2022

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

 

DAL 10 GENNAIO 2022 sarà aperto il Lunedì e Martedì

nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532732555
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

ORARIO VALIDO FINO AL 05/01/2022:

Aperto il Lunedì, Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 12:30

 

ORARIO VALIDO DAL   10/01/2022:

Aperto il Lunedì, Martedì nei seguenti orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 0532718151
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

 Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Aperto il giovedì e venerdì nei seguenti orari:

  • il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532239662
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Mattino:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; sabato chiuso fino all'8 gennaio 2022.

 

Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 0532419700
Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Servizi

Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Informazioni generali sul documento, durata e rinnovo
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per cittadini impossibilitati a muoversi

Aggiornamento

08/07/2021 15:33