Carta d'Identità cartacea - residenti in altro Comune
Documento di identificazione per cittadini italiani residenti in altro Comune, rilasciato dall'ufficio anagrafe
Cos'è
Documento di identificazione per cittadini italiani residenti in altro Comune, rilasciato dall'ufficio anagrafe
A chi si rivolge
La Carta d'identità in formato cartaceo viene rilasciata, come indicato nella Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, solo in casi di reale e documentata urgenza.
Accedere al servizio
Come si fa
Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.
Cosa serve
3 fotografie in formato tessera (vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza
la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione
Costi e vincoli
È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.
In caso di smarrimento il pagamento è di 10,59 euro.
Vincoli
La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
minori di 3 anni - validità triennale dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale maggiori di 18 anni - validità decennale
Tempi e scadenze
Il rilascio del documento è subordinato ai tempi del Comune di residenza, che deve rilasciare il nulla osta, del soggetto richiedente.
Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).
Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121