Sicurezza GPL e Presidi Sanitari nelle manifestazioni e mercati

Sicurezza GPL e presidi sanitari nelle manifestazioni e mercati

Cos'è

Al fine di assicurare le modalità ed i criteri di organizzazione dei soccorsi sanitari in occasione di eventi e di manifestazioni programmate e fornire adeguati livelli di assistenza per chi partecipa, per chi assiste e per chi è coinvolto a qualsiasi titolo sono state predisposte dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della difesa (Prot. n. 0003794 del 12/03/2014) apposite "Indicazioni tecniche per la prevenzione incendi per l'installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi" per l'uso del GPL su aree pubbliche.
Testo Linee Guida Ministero

La Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 609/2015 del 25.07.2015 ha recepito l'accordo Governo Regioni sul documento recante "Linee di indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate"
Testo Delibera Regione Emilia Romagna

Il Comune di Ferrara, per la gestione dell'emergenza nelle aree pubbliche comunali in cui vengono autorizzati mercati, sagre e fiere con uso del GPL o altre fonti energetiche, ha approvato il seguente
Piano Sicurezza Comune

A chi si rivolge

Attività commerciali presso mercati, sagre e fiere o altro che prevedono l'uso di GPL o altre fonti energetiche.

MANIFESTAZIONI ED EVENTI
Modulistica da presentare in occasione di eventi che comportano occupazione di suolo pubblico, pubblico spettacolo e/o temporanea di somministrazione di alimenti e bevande:
Autocertificazione "GPL" Manifestazione su Area Pubblica
Autocertificazione "GPL" Manifestazione su Area Privata

AREE PUBBLICHE
Modulistica da presentare da parte di operatori su area pubblica che preparano e vendono al pubblico alimenti e bevande con utilizzo di bombola "GPL"
Segnalazione installazione di bombole "GPL" per cottura in area pubblica

MERCATI E FIERE
Planimetrie e prescrizioni generali e di sicurezza per le fiere e mercati organizzati dal Comune di Ferrara:

Pieghevole Mercato Barco
Pieghevole Mercato Barlaam
Pieghevole Mercato Krasnodar
Pieghevole Mercato Piazzale dei Giochi
Pieghevole Mercato San Bartolomeo
Pieghevole Mercato San Giovanni
Pieghevole Mercato San Martino
Pieghevole Mercato Villa Fulvia
Pieghevole Fiera di Denore
Pieghevole Fiera Lunga di San Giorgio
Pieghevole Fiera di Quartesana
Pieghevole Fiera di Ravalle
Pieghevole Fiera dei Buskers Piazza Travaglio

PRESIDI SANITARI
Modulo di autovalutazione del rischio
Tabella valutazione

Uffici

Unità Operativa che si occupa di attività produttive, occupazione suolo pubblico per cantieri, autorizzazioni, ordinanze, pubbico spettacolo.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it e non indirizzi personali.

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PEC a commercio@cert.comune.fe.it

Telefono: 0532419900

Area di riferimento

Aree amministrative