Assegnazione di contributi per la ricostruzione sisma 2012 - MUDE

Modalità di accesso al "Modello unico digitale dell’edilizia", il sistema informativo per la ricostruzione

Cos'è

Il Mude è il Modello unico digitale dell’edilizia ovvero la piattaforma informatica utilizzata per l’attuazione delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86/2012 relative alla ricostruzione post-sisma 2012 della Regione Emilia-Romagna.

Una porta elettronica attraverso cui i professionisti, incaricati dai cittadini che abbiano avuto l’abitazione lesionata dal sisma, possono espletare tutte le pratiche edilizie necessarie per gli interventi e per il contributo ai lavori.

Il Mude unisce nello stesso procedimento sia la pratica edilizia per effettuare i lavori di riparazione, ripristino o ricostruzione degli immobili, che la pratica relativa alla richiesta dei contributi.

L’Ufficio Mude del Comune di Ferrara si occupa dell’istruttoria delle domande di ammissione e di liquidazione dei contributi relativamente agli interventi previsti per gli immobili colpiti nel 2012 dal sisma in Emilia-Romagna, verificando l’ammissibilità e la congruità tecnico/economica del progetto di ripristino dell’immobile danneggiato rispetto a quanto disciplinato e previsto dalle Ordinanze di concessione commissariali e dalle relative linee guida, offrendo altresì supporto tecnico e relativo aggiornamento normativo, sia ai beneficiari dei contributi che ai professionisti incaricati.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai testi coordinati delle Ordinanze Commissariali:

Atti e Ordinanze:

È possibile consultare l’intero elenco di atti e Ordinanze del Commissario Delegato per la Ricostruzione collegandosi al sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/gli-atti-per-la-ricostruzione/2022

A chi si rivolge

Proprietari di immobili privati, cittadini, professionisti e tecnici incaricati dal committente

Accedere al servizio

Come si fa

Il “sistema informativo per la ricostruzione”, deciso dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, si basa sulla piattaforma tecnologica “MUDE Piemonte”.

L'accesso al servizio MUDE può avvenire esclusivamente tramite un dispositivo di autenticazione digitale e firma digitale.

Il servizio è rivolto ai soli professionisti dotati di tale dispositivo, collegandosi al link: http://www.mude.piemonte.it/site/mude-emergenza-terremoto

Canale fisico

U.O. Sismica e Vigilanza
Alessandra Zinno