Mangiare a scuola: diete speciali

Come richiedere una dieta speciale per motivi di salute, etici, culturali, religiosi per i frequentanti le mense delle scuole

Cos'è

Presso le mense delle scuole dal nido alla secondaria di primo grado è possibile richiedere diete speciali sia per motivi di salute che per motivi etici/culturali/religiosi.

Per diete etico/religiose:
I pasti alternativi per motivi etici/culturali/religiosi prevedono la possibilità di scelta tra diete vegetariane, vegane, no carne, no maiale, no carne bovina, con sola carne halal.

Il modulo di richiesta in questi casi può essere compilato dal genitore o dal diretto interessato in caso di utente adulto (insegnanti, operatori scolastici). Non è necessario il rinnovo annuale della richiesta, ma solo ad inizio di ogni ciclo (nido, infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

La richiesta avrà validità per l’intero ciclo scolastico salvo richiesta di annullamento della dieta, che dovrà avvenire scaricando e compilando il modulo che prevede anche la richiesta di annullamento con ritorno al menù comune.

Per diete salute:
Le richieste di diete per motivi di salute devono essere completate e firmate per la parte di competenza (certificazione medica) dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

La durata della dieta salute sarà quella stabilita dal medico e specificata dallo stesso sulla certificazione.

Per annullare la dieta prima della scadenza stabilita dovrà essere scaricato e ricompilato il medesimo modulo dove il medico/pediatra specificheranno la richiesta di annullamento selezionabile sulla parte di loro competenza (certificazione medica). In nessun caso potranno essere accettate richieste di attivazione, modifica/integrazione o annullamento delle diete salute da parte dei genitori o degli utenti adulti prive della parte di certificazione medica compilata e firmata.

A chi si rivolge

Genitori per bambini e bambine che usufruiscono del servizi di refezione scolastica

Accedere al servizio

Come si fa

Come fare domanda

Scaricare e compilare il modulo di richiesta di dieta speciale (Documenti a fondo pagina) e inviarlo secondo una delle seguenti modalità:

• via email all'indirizzo: m.antonellini@edu.comune.fe.it (NO foto da telefono, solo scansione del documento)
  • invio via fax al n. 0532 418145
  • consegna all’ufficio refezione (via Guido d’Arezzo, 2 – Ferrara) previo appuntamento al n. 0532 418146

Tempi e scadenze

Le richieste di diete speciali, sia per motivi di salute che etico/culturali/religiosi, dovranno essere inviate all’inizio del ciclo scolastico entro il 25 Agosto.

È altresì possibile inviare le richieste a necessità in corso d’anno, tenendo presente che le tempistiche di attivazione delle diete non potranno in questo caso essere immediate per motivi organizzativi (la dieta viene attivata indicativamente 48 ore da quando la richiesta viene inviata da parte dell’Ufficio Refezione Scolastica alla ditta di ristorazione)

Casi particolari

E se cambio sede scolastica?

In caso che un utente con dieta speciale cambi sede scolastica prima del termine del ciclo scolastico (passaggio da un nido all’altro, da una scuola d’infanzia a un’altra, ecc) è necessario darne una semplice comunicazione attraverso email all’indirizzo m.antonellini@edu.comune.fe.it senza la necessità di presentare una nuova modulistica.

22/02/2024 11:26