Pubblicità - Affissioni e Impianti Pubblicitari Stradali

Rilascio delle autorizzazioni di impianti di pubblicità stradale nei centri abitati

Cos'è

L’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari è necessaria per tutti i manufatti, collocati in luoghi privati e in luoghi aperti al pubblico.

• cartelli pubblicitari nei cantieri
  • cartelli pubblicitari stradali
  • preinsegne commerciali

Nelle strade Statali, Provinciali e Regionali, il Comune è competente solo all’interno di centri abitati. L’autorizzazione dei mezzi pubblicitari avverrà con il preventivo Nulla Osta dell’ente proprietario della strada. (Nel rispetto delle disposizioni dell'art. 23, comma 4, del D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada).

L'istanza di rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti di pubblicità stradale nei centri abitati, debitamente compilata e completa dei documenti allegati richiesti, dovrà essere consegnata all'ufficio di Segreteria del Servizio Servizi Tributari - via Monsignor Luigi Maverna n. 4 - Ferrara.

La domanda, sottoscritta (con firma digitale o autografa) dal titolare o legale rappresentante, può essere inviata tramite PEC all’indirizzo:

servizitributari@pec.comune.fe.it

unitamente alla fotocopia del documento di identità del richiedente e corredata dei documenti di seguito indicati:

Pagamento canone unico

L’autorizzazione sarà rilasciata SOLO a seguito del pagamento
dell’avviso Pago PA recante l’importo del Canone di diffusione pubblicitaria che l’ufficio Canone Unico del Comune di Ferrara vi invierà a mezzo pec o mail o a mezzo posta, all’indirizzo da voi comunicato con il
presente modello.

Pagamenti diritti/oneri di sopralluogo

Anche gli oneri / diritti istruttori e/o di sopralluogo nonché l’imposta di bollo (una per l’istanza ed una per l’autorizzazione) dovranno essere versati mediante l’avviso PAGO PA che l’ufficio vi recapiterà mediante le modalità ante indicate.

N. B: Il mancato pagamento del Canone e dei diritti /oneri e dell’imposta di bollo non consentono la conclusione del procedimento di autorizzazione richiesto.

CENSIMENTO IMPIANTI AFFISSIONALI PUBBLICI

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a chiunque intenda esporre mezzi pubblicitari, cittadini e ditte pubblicitarie.

Uffici

Indirizzo: Via Monsignor Luigi Maverna, 4, Ferrara - 44122
Orari:

Ufficio Segreteria e Protocollo
telefono 0532 418025 - 0532 418027

Uffici

Ufficio che rilascia le autorizzazioni di impianti di pubblicità stradale nei centri abitati.

Indirizzo: Via Monsignor Luigi Maverna, 4, Ferrara - 44122
Orari:

Riceve solo su appuntamento:

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13
- martedì anche dalle 15 alle 17
- giovedì chiuso al Pubblico.

Telefonare al numero verde 800654866 attivo
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00