Cos'è

In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale sono pubblici (a eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge) e un apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli ed associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e, in genere, alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione.

 

L'Ufficio competente per l'accesso agli atti è:
Ufficio Protocollo Generale
P.zza Municipio, 2

Per l'accesso agli atti, a seconda della tipologia, è possibile rivolgersi a tutti i protocolli di settore.

 

Sono esclusi dalla consultazione:

  • i rapporti ed i pareri degli uffici comunali;
  • le segnalazioni e le denunce;
  • in genere gli atti che sono da ritenersi riservati a norma delle vigenti disposizioni.
     

Sono invece consultabili i pareri resi da Enti od Organi a norma di legge.

 

Per l'accesso agli atti per pratiche ediizie consultare la scheda specifica Accesso agli atti: pratiche edilizie

 

 

Norme generali
Per evitare il rischio di turbativa contrattuale, gli elaborati tecnici di progetto e i capitolati speciali di appalto di opere pubbliche e per pubbliche forniture non sono consultabili finchè non siano state espletate le relative procedure concorsuali.

Il diritto di prendere visione dei provvedimenti è riferito anche agli allegati.

L'eventuale diniego deve essere motivato per iscritto.

I provvedimenti oggetto di consultazione di regola sono posti a disposizione del richiedente in copia.

Il tempo della consultazione è concordato con l'Ufficio esibente.

L'accesso è comunque soggetto alle normative a tutela della riservatezza nei confronti di terzi.

Le copie dei documenti (fotocopie) sono a pagamento.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini.

Accedere al servizio

Come si fa

Cosa fare per la richiesta di visione e/o copia
Per la richiesta di accesso agli atti della pubblica amministrazione occorre presentare richiesta su apposita modulistica disponibile presso il Protocollo Generale e sul Portale Telematico Polifunzionale del Comune di Ferara

 

La presentazione delle istanze può avvenire seguendo le seguenti modalità:


- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso l'Ufficio Protocollo Generale;

 

oppure


- per via telematica osservando una delle seguenti modalità:

  1. sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
  2. trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata all'indirizzo comune.ferrara@cert.comune.fe.it o agli altri indirizzi pec degli uffici interessati (vedi elenco);
  3. sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, agli indirizzi di posta elettronica certificata (vedi elenco).

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa Protocollo Generale e Archivi

Indirizzo: piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121
Orari:

Il Protocollo Generale riceve solo su appuntamento

Per appuntamenti telefonare ai numeri 0532 419254; 0532 419249; 0532 419378; 0532 419439 -
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419249

Altre informazioni

Per l'accesso agli atti per pratiche edilizie consultare la scheda specifica.

Aggiornamento

12/07/2021 11:20