Aprire una Casa Famiglia o un Gruppo Appartamento

Modalità per aprire una Casa Famiglia o un Gruppo Appartamento e documenti da presentare al Comune

Cos'è

Con delibera del Consiglio Comunale n. 2023-93 del 12/12/2023 è stato approvato il “Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle strutture caratterizzate da bassa intensità assistenziale che accolgono fino a un massimo di n.6 (sei) ospiti compresi gli eventuali diurni, denominate case famiglia/appartamenti protetti e altre strutture per anziani e adulti con disabilità fisica e/o psichica e/o soggetti con dipendenza patologica come definiti dal d.m. n. 308 del 21/05/2001 e dalla dgr n. 564/2000 e s.m.i.”. Tali strutture non sono soggette all'obbligo di autorizzazione al funzionamento.

 

Con l’entrata in vigore della Legge Regionale n. 11/2018, il legislatore ha previsto, per questo tipo di strutture, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che il soggetto gestore deve presentare all’Amministrazione Comunale prima di iniziare l’attività.

 

L’art. 8 del nuovo Regolamento prevede che, contestualmente alla presentazione della SCIA o successivamente, possedendo determinati elementi qualitativi (elencati nell'Allegato 1b del Regolamento) si possa ottenere l’inserimento nella “Lista case famiglia di qualità” verso cui il Servizio Sociale Territoriale può orientare i cittadini che cercano risposte residenziali per anziani o altri soggetti fragili.

 

È disponibile l'elenco aggiornato delle Case famiglia con capienza fino a un massimo di 6 ospiti, presenti sul territorio comunale.

Quando saranno attivate "case famiglia di qualità" sarà predisposta (sempre a fondo pagina) la "Lista case famiglia di qualità".

A chi si rivolge

Destinatario del servizio è il legale rappresentante del soggetto che intende avviare l'attività di una struttura caratterizzata da bassa intensità assistenziale che accoglie fino ad un massimo di 6 ospiti o che intende comunicare eventuali variazioni riguardanti il gestore o il responsabile di una struttura esistente.

 

Chi può presentare

Può presentare la SCIA il legale rappresentante del soggetto che intende gestire la struttura socio-assistenziale.

Accedere al servizio

Come si fa

Per comunicare l'inizio attività di una Casa Famiglia che accoglie fino a un massimo di sei ospiti (DGR n.564/00), è necessario compilare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), utilizzando i modelli (a, b, c, d, e) predisposti e allegati in fondo a questa pagina: 


Modello a) SCIA e informativa
Modello b) Scheda tecnica
Modello c) Dichiarazione antimafia
Modello d) Dichiarazione LR. 11-2018 art. 36 punto 4

Modello e) Autodichiarazione rispetto art. 2 co 5 Regolamento Case famiglia

 

Per essere inserirti nella “Lista case famiglia di Qualità” è necessario presentare l’apposito Modello di autodichiarazione.

I modelli devono essere compilati e presentati alla U.O. Politiche Sanitarie del Comune di Ferrara, anche tramite indirizzo PEC:

serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it.

 

Canale fisico

Tempi e scadenze

Quando presentare la SCIA

 

La SCIA deve essere presentata prima di aprire la struttura socio-assistenziale. 

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che gestisce autorizzazioni sanitarie e veterinarie, esposti - diritti degli animali, anagrafe canina

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Aggiornamento

20/02/2024 20:16