Gas tossici - revisione patente

Revisione della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici

Cos'è

La  patente  è  soggetta  a  revisione  periodica quinquennale (ogni 5 anni).
 
La mancata revisione della patente entro i termini stabiliti dell’anno di scadenza ne comporta automaticamente la decadenza e il divieto di impiegare gas tossici al titolare della medesima, a meno che il titolare non fornisca, entro l’anno di scadenza, documentazione comprovante un grave e giustificato motivo per la non ottemperanza delle norme di legge (art. 35  del  richiamato  Regio  Decreto  9 gennaio 1927, n. 147).
 
Il Sindaco può, d'ufficio, obbligare il titolare della patente a sottoporsi a speciale revisione per la verifica dei requisiti prescritti (D.M. 14 dicembre 1979, n. 66400 ET).


I titolari di patente che intendono rinunciare alla stessa devono presentare formale dichiarazione in tal senso, restituendo la patente che non può essere trattenuta dall'interessato.

A chi si rivolge

Titolari di patenti di abilitazione all'impiego di gas tossici.

Cosa serve

I titolari di patenti soggette a revisione, residenti nel Comune di Ferrara e maggiorenni, dovranno presentare la domanda al Sindaco di Ferrara, utilizzando il modello allegato a fondo pagina, con marca da bollo di Euro 16,00.
 
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:

  • la patente soggetta a revisione
  • copia fotostatica del documento di identità
  • certificato penale generale emesso in data non anteriore a due mesi dalla data del presente avviso, da richiedersi al Casellario Giudiziario presso il Tribunale competente del luogo di nascita dell'aspirante, sostituibile, in autocertificazione, con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Costi e vincoli

Marca da bollo di Euro 16,00.

Contatti

Uffici

Aree amministrative

Politiche Sociali e Sanitarie, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Rapporti con ASP e programmazione delle politiche socio-sanitarie, Politiche abitative

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi alla persona, Politiche sociali e rapporti con ASP, Politiche sanitarie, Politiche abitative, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419690

Aggiornamento

15/04/2021 10:24