Autenticazione di firma

Autenticazione di sottoscrizione davanti a un pubblico ufficiale

Cos'è

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

 

L'autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
  • istanze e documentazione da presentare all'estero
  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone.

 

Informazioni utili:

  • l'autenticazione della firma è sempre soggetta all'imposta di bollo € 16,00 (ai sensi del DPR 642/72), a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale i documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento;
  • l'ufficiale dell'Anagrafe, salvo casi speciali peviste dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà: pertanto il testo del documento deve rimanere nell'ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) né concretizzare una procura;
  • le autentiche poste in calce a istanze contenenti informazioni di volontà (autorizzazioni, consensi, rinunce, ecc.) sono di esclusiva competenza del notaio;
  • la firma va autenticata esclusivamente se l'istanza è diretta ad enti o soggetti privati; le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità; solo nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.

 

L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione / attestazione (comprese le pensioni estere) siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana.

A chi si rivolge

.

Cosa serve

  • un documento di riconoscimento valido;
  • una marca da bollo da 16,00 euro acquistata autonomamente (non applicare né annullare), eccetto nel caso di specifiche esenzioni.

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

 Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Aperto da lunedì a venerdì con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Telefono: 053263234
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

ORARIO VALIDO FINO AL 07/01/2022:

Aperto il Lunedì, Giovedì e Venerdì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

 

ORARIO VALIDO DAL 12/01/2022:

Aperto il Mercoledì e Giovedì  nei seguenti orari:

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 0532461652
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

 

L'UFFICIO RIMARRA'  CHIUSO DAL 01/12/2021 AL 08/01/2022

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

 

DAL 10 GENNAIO 2022 sarà aperto il Lunedì e Martedì

nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532732555
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

ORARIO VALIDO FINO AL 05/01/2022:

Aperto il Lunedì, Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 12:30

 

ORARIO VALIDO DAL   10/01/2022:

Aperto il Lunedì, Martedì nei seguenti orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 0532718151
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Mattino:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; sabato chiuso fino all'8 gennaio 2022.

 

Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 0532419700
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

 Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Aperto il giovedì e venerdì nei seguenti orari:

  • il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532239662

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Aggiornamento

05/03/2021 10:06