Autenticazione di firma per passaggio di proprietà

Dichiarazioni relative all'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi

Cos'è

Secondo quanto disposto dall'articolo 7, comma 1, del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006, l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, può essere richiesta anche agli uffici comunali.

 

Nota del Ministero dell'Interno
Il Ministero dell'Interno ha emanato, sull'argomento, la circolare n. 3/2006 del 27 ottobre 2006 avente ad oggetto "l'autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia degli stessi. Art. 7, D.L. n. 223/2006", la quale precisa che "al pubblico dipendente è attribuito unicamente il compito di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza" e che "la normativa di riferimento è quella relativa all'art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".


Il Comune, inoltre, è competente ad eseguire esclusivamente l’autentica di firma e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati.

Ciò significa che è in ogni caso necessario rivolgersi direttamente al PRA, oppure ad un ufficio Aci o ad agenzie di pratiche auto, entro 60 giorni per la trascrizione dell’atto e tutti gli altri adempimenti, quali il pagamento delle tasse e diritti relativi.

A chi si rivolge

Cittadini residenti e non residenti

Cosa serve

Il venditore del bene deve presentarsi personalmente, previo appuntamento, ad uno degli uffici anagrafici sottoindicati con:

  • il certificato di proprietà del veicolo;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • una marca da bollo da 16,00 euro;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dell'acquirente.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell'acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale d'anagrafe e non prima.

Casi particolari

Certificato di proprietà digitale
Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l'attuale documento cartaceo.


Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi al PRA muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo, rendendolo cartaceo. Solo dopo aver ottenuto dal PRA la materializzazione del Certificato di Proprietà sarà possibile ottenere l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita.

 

Non è possibile ottenere l'autentica della firma sulla dichiarazione di vendita per tutti i veicoli in possesso del nuovo DU.

Il DU,  Documento Unico di Circolazione e di Proprietà  del veicolo  (dal 01/01/2020)  sostituirà progressivamente   la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del veicolo.


Autorizzazione per uso di veicolo all'estero

Autenticazione di firma di autorizzazione per uso all'estero di veicolo di proprietà altrui (mandato per l'estero).

Chi lo può richiedere
Il proprietario dell'autoveicolo.

Modalità di richiesta
Il proprietario dell'autoveicolo deve compilare un modulo indicando i suoi dati anagrafici e quelli della persona alla quale cede l'auto.

Documentazione
Il proprietario deve presentarsi con un documento di identità valido.

Modulo di autorizzazione per uso di veicolo all'estero

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Martedì e Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30;
Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
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Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Aggiornamento

09/11/2022 14:00