Carta d'Identità cartacea - residenti in altro Comune

Documento di identificazione per cittadini italiani residenti in altro Comune, rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

Documento di identificazione per cittadini italiani residenti in altro Comune, rilasciato dall'ufficio anagrafe

A chi si rivolge

La Carta d'identità in formato cartaceo viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza, per i seguenti motivi:

- viaggio

- cittadino iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera (vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza
  • la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione

Costi e vincoli

È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

In caso di smarrimento il pagamento è di 10,59 euro.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

minori di 3 anni - validità triennale
dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
maggiori di 18 anni - validità decennale

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento è subordinato ai tempi del Comune di residenza, che deve rilasciare il nulla osta, del soggetto richiedente.

Contatti

Uffici

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Aggiornamento

08/07/2021 15:48