Riconoscimento di paternità o maternità

Cos'è

l riconoscimento di paternità o maternità è un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere come proprio il bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo status di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso Stato Giuridico.

Figli nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori sposati fra di loro. In questo caso la denuncia di nascita può essere fatta anche alla presenza di un solo genitore.

Figli nati fuori dal matrimonio sono invece i bambini nati da genitori non sposati fra loro e il relativo atto di riconoscimento può essere effettuato o da un solo genitore o congiuntamente da entrambi al momento della denuncia di nascita.

Se al momento della denuncia di nascita il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore, l'altro può sempre provvedere in un momento successivo al suo riconoscimento, previo consenso del genitore che lo ha riconosciuto per primo (se si tratta di minore di 14 anni) e previo assenso del figlio medesimo se ha compiuto i 14 anni.

A chi si rivolge

Genitori.

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO via e-mail, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 19 - 44121

Email: ssdd@comune.fe.it