Comunicati Impianti Pubblicitari stradali

Elenco dei comunicati dell'Ufficio Impianti Pubblicitari Stradali

Oggetto

Comunicati impianti pubblicitari stradali

Descrizione

Comunicato n. 1 del 26/07/2022

Costituzione di nuove aree verdi


Con Determinazione Dirigenziale n. 2511 del 29/10/2021 del Servizio Qualità Ambientale ed Adattamento Climatico è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di piantumazionelberature di 5 aree comprese nel territorio della città di Ferrara per la realizzazione delprogetto Air Break.

 


Air Break, uno dei progetto vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), prevede l’adozione di diverse soluzioni finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% nella città di Ferrara nell’arco di 3 anni, incluso la messa a dimora di piante, tra arbusti e alberi, in zone particolarmente spoglie di vegetazione per sviluppare una forestazione mediamente densa, finalizzata ad aumentare le zone d’ombra e ridurre l’inquinamento atmosferico.

 


Le 5 aree verdi costituitesi dall’esecuzione del progetto Air Break sono: 1) Le Mura - zona parcheggio fra via Kennedy e San Lorenzo Baluardo dell’Amore; 2) via Eridano – area davanti all’ipermercato Tosano; 3) via Monteverdi – zona via Bologna; 4) Fiera; 5) via Modena – cimitero di Cassana.

 


L’art. 11, comma 5) del Piano Generale Impianti vieta l’installazione di qualsiasi tipo di impianto pubblicitario su aree comunali destinate a verde e nei parchi urbani, con esclusione di quelli destinati alle pubbliche affissioni o della pubblicità relativa a manifestazioni ricreative, sociali, culturali o sportive di carattere temporaneo.

 


Conseguentemente, gli impianti che si trovano nelle divenute aree verdi (attualmente solo due delle descritte aree presentano impianti pubblicitari, specificamente via Eridano – area davanti all’ipermercato Tosano e via Monteverdi – zona via Bologna) dovrebbero essere rimossi, prescindendo dalla data di naturale scadenza, ed eventualmente ricollocati in altra zona per il periodo residuale di validità dell’autorizzazione.

 


Tuttavia, qualora l’impianto stradale pubblicitario collocato su tali aree non interferisca nell’immediato e/o nei prossimi mesi con la crescita delle piante, si ritiene opportuno consentire che esso possa continuare a permanere fino alla data di naturale scadenza dell’autorizzazione.

 


Valutato con il Servizio Qualità Ambientale ed Adattamento Climatico che nella maggioranza dei casi gli impianti attualmente presenti non interferiscono nell’immediato con lo sviluppo delle piante, si è ritenuto di poter fare corrispondere la data entro la quale ogni manufatto dovrà essere necessariamente rimosso alla scadenza dell’autorizzazione che più si estende nel tempo fra gli impianti ora esistenti in ciascuna delle due aree interessate, ovvero il 27/08/2023, per l’area di Eridano davanti all’ipermercato Tosano ed il 10/12/2024, per l’area di via Monteverdi zona via Bologna.

 


Per informazioni relative al progetto Air Break si rimanda al sito dedicato:
https://airbreakferrara.net/

Contatti

Uffici

Uffici

Ufficio che rilascia le autorizzazioni di impianti di pubblicità stradale nei centri abitati.

Indirizzo: Via Monsignor Luigi Maverna, 4, Ferrara - 44122
Orari:

Riceve solo su appuntamento:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13
  • martedì anche dalle 15 alle 17
  • giovedì chiuso al pubblico.

Per fissare un appuntamento telefonare al Numero Verde 800532532 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Telefono: 800532532

Altre informazioni

Aggiornamento

03/08/2022 09:00