Elezioni Politiche 2022: informazioni utili

Quando e come si vota, la tessera elettorale, il voto all'estero, il voto a domicilio, il voto assistito, votare con il Covid-19

A cura di: Ufficio Elettorale

Data:

07/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Quando si vota

Si voterà solo nella giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle 7:00 alle 23:00.

 

 

Chi può votare

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. 

 

Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

 

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari che alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

 

 

Rinnovo della tessera elettorale

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.


Per quanto riguarda le tessere dei nuovi elettori (ad esempio i cittadini che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Ferrara) si segnala che l’Ufficio elettorale sta provvedendo alla consegna delle stesse, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. 

Per consentire all'ufficio elettorale di concludere le operazioni attinenti le elezioni politiche, lo sportello rilascio tessere elettorali riaprirà giovedì 29 settembre 2022 con orario dalle 11 alle 13.

 

 

Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale

Come di consueto, presso l’Ufficio Elettorale saranno allestite alcune postazioni per la consegna di tessere elettorali e il rilascio di duplicati (furto, smarrimento od esaurimento spazi) nei seguenti giorni di apertura straordinaria, con orario continuato:

 

  • venerdì 23 settembre 2022: dalle ore 8:30 alle ore 18:00
  • sabato  24 settembre 2022:   dalle ore 8:30 alle 18:00
  • domenica 25 settembre 2022 (giorno delle votazioni): dalle ore 7:00 alle ore 23:00

 

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, per informazioni elettorali, è attivo il seguente numero telefonico 0532 419709

 

 

Servizio di trasporto delle persone con difficoltà motorie

Per facilitare il raggiungimento del proprio seggio elettorale, il Comune organizza un servizio gratuito di trasporto ai seggi. Il servizio è attivo in ogni consultazione elettorale.

 

Chi volesse usufruirne può prenotare il trasporto gratuito telefonando ad una delle seguenti associazioni di volontariato:

 

  • Assistenza Pubblica Ferrarese     al numero 0532 903030, nelle seguenti fasce orarie:  8:30-12:30 e 14:00-18:00, entro venerdì 23 settembre
  • Croce Rossa Italiana, al numero  320 4343882  entro le ore 12,00 di venerdì 23 settembre
 
 
Voto assistito per elettori portatori di disabilità grave

Gli elettori portatori di disabilità gravi potranno richiedere personalmente (non sono ammesse deleghe) i certificati medici necessari per accedere accompagnati alle urne.

Dal 16 al 24 settembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 ci si potrà rivolgere all’ambulatorio Medicina Legale di Via Cassoli 32 piano terra, senza appuntamento.

 

Per ottenere il certificato è necessario presentare al medico la documentazione sanitaria attestante la condizione di disabilità. Inoltre sabato 24 settembre, dalle ore 9.30 alle 12:30 sempre presso la sedi di Medicina Legale di Via Cassoli 32, potranno essere richiesti certificati per elettori disabili residenti in tutti i Comuni della provincia.

 

La legge n. 17/2003 prevede altresì che l'annotazione del diritto di voto assistito possa essere inserita - su richiesta dell'interessato e corredata da apposita documentazione - a cura del Comune di iscrizione elettorale mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice sulla propria tessera elettorale nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale e in particolare della legge n. 675/1996 (norme sulla tutela della privacy).

Questa facoltà consentirà agli interessati di essere ammessi al voto evitando di presentare il certificato medico a ogni tornata elettorale. Qualora invece la tessera elettorale non presenti il suddetto simbolo o codice, oppure quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con il certificato medico - rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale ufficio Medicina Legale di Via Cassoli 32 - che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore/ice di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

 

Diversamente, si rammenta che il voto a domicilio regolamentato dalla Legge 46/2009 è riservato alle sole persone affette da gravissime infermità con dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dalla dimora anche con l’ausilio del servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune (vedi Voto a domicilio).

 
Voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario COVID-19

Gli elettori impossibilitati a recarsi ai seggi per le elezioni politiche di domenica 25 settembre in quanto sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per motivi legati al Covid-19, potranno esercitare il loro diritto di voto nella propria dimora.

 

Il seggio speciale passerà per la raccolta del voto negli orari di apertura dei seggi (dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 settembre).

 

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire all’ufficio Elettorale del Comune di Ferrara (all’indirizzo email ufficioelettorale@comune.fe.it) una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato - rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Ausl - che attesti in capo all’elettore l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19. La richiesta può essere portata anche a mano da un familiare all'Ufficio Elettorale in via F. Beretta 19.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune tel. 0523 419709 / 0532 419702.

 

:: Vedi modulo allegato in fondo alla pagina.

 

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che metterà a disposizione il comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e coloro i quali affetti da gravi infermità si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, potranno chiedere di poter esprimere il voto al proprio domicilio in qualunque ambito del territorio nazionale dimorino.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20 giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.
Tale ultimo termine (5 settembre 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

 

:: Vedi modulo e informativa allegati in fondo alla pagina.

 

 

Voto degli italiani all'estero

Per le elezioni del 25 settembre 2022 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

 

Tali elettori riceveranno le schede elettorali presso il proprio domicilio e dovranno restituirle all’ufficio consolare via posta entro le ore 16:00 locali del 22 settembre.

 

 

Elettori residenti all'estero e iscritti nell'AIRE

Gli elettori residenti all’estero e iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.

 

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ufficio consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all'estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione entro il decimo giorno successivo all’indizione dei comizi. Tale dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio consolare anche tramite persona diversa dall’interessato.

 

 

Italiani temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

 

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire all’ufficio elettorale del Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione accompagnata dalla fotocopia di un valido documento d'identità in una delle seguenti modalità:

 

  • per posta, all’indirizzo Ufficio elettorale - Comune di Ferrara, Via Fausto Beretta n. 19, 44121 Ferrara
  • per posta elettronica ordinaria, all’indirizzo ufficioelettorale@comune.fe.it 
  • per PEC, all’indirizzo ssdd@cert.comune.fe.it 
  • consegnata a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

:: Vedi modulo allegato in fondo alla pagina

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/08/2022

Aggiornamento

26/09/2022 06:00