AMI Srl - Agenzia Mobilità Impianti Ferrara

Ami Srl ha lo scopo di regolare la mobilità collettiva sul territorio provinciale

Cosa fa

L'AMI (Agenzia Mobilità Impianti) viene costituita nell'ottobre del 2003 in forza della L.R. 30/1998 il cui scopo era di definire una nuova disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale, articolandolo per bacini provinciali o di area vasta.

Il ruolo di AMI è quello di progettare, sviluppare e coordinare i servizi di mobilità collettiva della provincia di Ferrara, coniugando le esigenze degli enti locali titolari del servizio, con quelle dei fruitori (cittadini) e dei gestori (aziende).
In data 26 ottobre 2010, l'Agenzia per la Mobilità ha subito una trasformazione societaria ed è passata da Consorzio a Società a Responsabilita' Limitata con Amministratore Unico, in attuazione dell'art. 25 della L. Regionale n. 10/2008.


BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA

La società svolge attività di:

  • Promozione del trasporto pubblico locale (TPL) e della mobilità in generale al fine di coniugare le esigenze di mobilità del cittadino con le esigenze di una maggior vivibilità ambientale;
  • Garanzia dell'esercizio unitario di tutte le funzioni amministrative, compresa l’attività di regolazione e vigilanza, relativamente al servizio di trasporto pubblico locale autofilotranviario, ad esclusione delle funzioni di programmazione e gestione del servizio medesimo.

A tal fine la società ispira la propria attività ai principi della mobilità sostenibile, collaborando in ciò con le politiche della Regione, della Provincia e del Comune di Ferrara.

In data 22.11.2019 AMI FERRARA srl ha deliberato la proroga del contratto di servizio per l’esercizio del trasporto pubblico locale automobilistico nel bacino di Ferrara, indicando come nuova scadenza il 16/12/2023

 

DURATA DELL'IMPEGNO

La durata della società è fissata fino al 31.12.2033.


DATI SINTETICI SULLA SOCIETA'

Forma giuridica: Società a responsabilità limitata
Codice fiscale: 01372020386


CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI FERRARA

La scheda evidenzia gli enti soci e la relativa quota di partecipazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul bilancio del Comune di Ferrara.

Scheda Informativa AMI SRL

 

AMMINISTRATORE UNICO: Antonio Fiorentini

 

DAL SITO DI AMI FERRARA SRL (link esterno):

Fa parte di

Enti e fondazioni

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22, comma 1, lett. B) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Contatti

Sede:

Ami Srl - Via Trenti, 35 - Ferrara - 44122
Telefono:
0532.599447
Email:
ami@ami.fe.it
PEC:
amiferrara@pec.it