Non Ci Casco: un progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Il Comune di Ferrara promuove il progetto per aiutare gli anziani a riconoscere le situazioni di pericolo che potrebbero indurli a subire truffe e raggiri.

A cura di: Politiche sociali, rapporti con ASP e contenzioso

14/10/2021

"Tutelare i nostri anziani, che sono punto di riferimento imprescindibile e prezioso elemento di sostegno per tante famiglie della nostra comunità è l'obiettivo di questa campagna di comunicazione, pensata per aiutare a riconoscere le possibili situazioni di pericolo che potrebbero sottoporre tanti cittadini al rischio di condotte illecite e raggiri da parte di malintenzionati".

Le parole dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti illustrano efficacemente le finalità del progetto di prevenzione e contrasto alle truffe che, interamente ideato dal suo Assessorato, ha permesso al Comune di Ferrara di ricevere un contributo dal Ministero dell’Interno di € 43.803,00. Tale contributo verrà reso disponibile tramite la Prefettura.

La campagna informativa userà il logo e lo slogan “Non ci casco”, ideato dagli studenti dell’Istituto Einaudi di Ferrara e scelto dalla cabina di regia presieduta dal Comune di Ferrara, ASP, CSV, Forum del Terzo Settore, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna Ambito di Ferrara, Associazioni di tutela dei consumatori.

Essa suggerirà, con un linguaggio semplice e immediato, precauzioni da adottare per prevenire e scongiurare le truffe e avvertirà del pericolo su tematiche quali furti, scippi, borseggi, truffe e raggiri presso la propria abitazione, al telefono, agli sportelli automatici di banca e posta, oltre a fornire suggerimenti per usare in tutta sicurezza internet.

Porrà in evidenza anche i riferimenti per chiedere aiuto o informazioni e consigli:

• contatti dello Sportello Sociale Unico Integrato (SSUI), attivato dal Comune e da ASP presso la Cittadella della Salute di Corso Giovecca e presso il quale sarà possibile richiedere anche un supporto psicologico GRATUITO qualora si sia rimasti vittime di truffa (tel. 0532 099932, cell. 349 3142452 e 342 8951860, email sportellosocialeui@aspfe.it).
    Orari di apertura: mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - sabato dalle 9.00 alle 12.00; pomeriggio martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 - giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  • riferimenti telefonici delle Forze dell’Ordine (112 – 113 - 117).

Questa campagna verrà realizzata attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione che raggiungono con facilità i cittadini più anziani, per aiutare a prevenire le truffe che, con il passare del tempo, diventano sempre più subdole.

In particolare attraverso:

• spot televisivi su Telestense (n. 100 passaggi, con messa in onda tutti i giorni in orario compreso tra le 19.00 e le 23.00);
  • spot radiofonici sulle reti locali di Radio Dolce Vita e Radio Sound (n. 100 passaggi, con messa in onda tutti i giorni in orario compreso tra le 19.00 e le 23.00);
  • spot sulla stampa locale che appariranno su:
    • La Nuova Ferrara (n. 50 pubblicazioni)
    • Il Resto del Carlino di Ferrara (n. 100 pubblicazioni)
    • Estense.com (n. 70 pubblicazioni).
  • post sui social network (si prevede la pubblicazione per 4 volte a settimana sui canali Instagram, Facebook e Youtube).

La scelta di pubblicare anche sui social è motivata dall'obiettivo di raggiungere in modo capillare non solo le persone anziane ma anche i più giovani e i caregivers, che possono costituire utile veicolo di informazioni e consiglio per gli anziani. Questa è infatti una campagna che nasce da un primo step proprio con la Scuola, per un percorso educativo e informativo che si è, sin dall'inizio, voluto portare avanti anche con le giovani generazioni.

Ecco perché il video della campagna inizia con la frase "Una vita al passo con i tempi", ovvero un’esortazione a vivere aggiornati con i tempi di oggi, apprezzando tutte le cose belle offerte dalle nuove tecnologie, come facilità comunicative e di relazioni, ma sempre facendo attenzione alle insidie. Se ben informati si può vivere più "connessi", ma sempre al passo con le precauzioni necessarie.

Il video si chiude con un signore anziano e una ragazza giovane che scherzano tra loro, evidenziando lo scambio tra generazioni, un messaggio che passa dall'una all'altro per contribuire a creare alleanza e solidarietà all'interno della comunità e delle famiglie.

Saranno inoltre distribuiti:

• 5.000 brochure pieghevoli contente il “VADEMECUM ANTITRUFFA”
  • 6.000 volantini
  • 300 locandine

grazie all’Associazione Nazionale Carabinieri che provvederà alla consegna nei luoghi di maggior frequentazione, aggregazione e ritrovo degli anziani come Circoli sociali, medici di base, farmacie e parrocchie.

La campagna informativa è stata realizzata da Pirene S.r.l., società che ha già campagne comunicative attivate in tutta Italia inerenti tematiche sociali e che ha partecipato all’avviso pubblicato dal Comune aggiudicandosi il servizio con un’offerta economica pari a € 22.690,78.

07/10/2021

21/10/2021 08:57