Il governo scioglie la riserva, via libera a fondi PNRR per ampliamento asilo Girasoli

Sindaco: “Un nuovo tassello nella strategia di sostegno alle famiglie e di contrasto alla denatalità”

09/11/2022

Il governo scioglie la riserva e finanzia - per 960mila euro - anche l’ampliamento dell’asilo Girasoli, in zona via Bologna/via Rivana.

Il progetto era stato presentato dall’Amministrazione circa un anno fa - insieme a quelli di due nuovi asili, già finanziati per 2.880.000 euro, a Quartesana e in zona Doro -, ma era inizialmente stato messo ‘in stand by’ in attesa di un supplemento di istruttoria.

L’esito di questo percorso è stato positivo e oggi il Ministero dell’Istruzione ha annunciato lo scioglimento delle riserve. “Una notizia che aspettavamo e molto positiva per la città e per tante famiglie, che potranno contare sull’ulteriore potenziamento dei servizi”, dice il sindaco Alan Fabbri, “questo stanziamento ‘sbloccato’, oltre a premiare la bontà del progetto presentato, dà completezza ai finanziamenti previsti per le proposte avanzate, che manifestano attenzione specifica alle frazioni, nell’ambito di una nostra strategia complessiva che ha come obiettivo quello di migliorare e aumentare le risposte a mamme e papà e di sostenere i genitori nel percorso di crescita dei figli. Ricordo, a tal fine, anche i 3milioni di euro intercettati per la rinascita dell' ex scuola - abbandonata da anni - di via Pietro Lana, che diventerà un centro polifunzionale per i servizi alla famiglia, e del nuovo polo per l'infanzia di via Coronella”.

Nella proposta avanzata dal Comune il nuovo edificio del nido Girasoli potrà ospitare due sezioni, dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina e spogliatoi. Il progetto prevede anche un generale ammodernamento di strutture e impianti, fortemente orientato al risparmio energetico e alle scelte green.

Il cronoprogramma di attuazione dell’investimento fissa al 31 dicembre 2022 la scadenza della progettazione esecutiva, al 31 marzo 2023 il termine per l’aggiudicazione dei lavori e al 30 giugno 2023 l’avvio dei lavori. L’assessore Andrea Maggi, delegato al Recovery Fund, esprime un ringraziamento alla task force PNRR: “Questi fondi dimostrano la qualità della proposta, l’accuratezza e la puntualità nella redazione dei progetti e confermano come il gioco di squadra - e le tante professionalità trasversali che partecipano a questa squadra di lavoro - portino ottimi risultati”.

“Siamo molto soddisfatti - dice l’assessore Dorota Kusiak -: con quest’ultimo via libera i tre progetti che avevamo presentato sono stati accolti e finanziati. Ciò consentirà di potenziare le risposte alle famiglie, di attuare nuove azioni per il sostegno alle famiglie e per il contrasto al calo demografico. Un passo avanti verso una Ferrara sempre più a misura di ragazzi”.

Qui il link alla graduatoria, con progetto ammesso. Vedere pagina 9 dell'allegato 1.

09/11/2022

09/11/2022 16:45