PNRR: Investimenti per l'infanzia, due nuovi asili e l'ampliamento di strutture esistenti

Cinque studi professionali impegnati nella progettazione. Obiettivo: conclusione ad aprile e un futuro migliore per i bambini e famiglie.

Data:

04/03/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È con un team di cinque studi professionali - e circa una ventina di professionisti nel complesso - che prosegue, avviandosi alla conclusione, la progettazione dei nuovi asili - e dell'ampliamento di alcune strutture per l'infanzia già esistenti - con i fondi intercettati del Pnrr, nel complesso circa 10 milioni di euro.

 

In settimana, in Comune, i progettisti hanno fatto nuovamente il punto affrontando le nuove realizzazioni sotto tutti i profili interessati: strutturale, educativo, impiantistico, la pianificazione delle dotazioni, lo studio degli spazi, l'integrazione tra le strutture e la continuità con le aree verdi all'aperto.

 

Nel complesso, si tratta di quattro interventi: i due nuovi asili al Doro (nel parco adiacente alla scuola dell'infanzia statale Guido Rossa) e a Quartesana, l'ampliamento del nido Girasoli, in zona via Bologna/via Rivana, e il nuovo polo per l'infanzia di via Coronella (frazione di Chiesuol del Fosso).

 

Il cronoprogramma prevede la conclusione della fase progettuale entro il 15 aprile, al termine della conferenza dei servizi, che riunisce tutti i soggetti coinvolti. Tra gli altri, in campo c'è anche l'Azienda Usl per i temi riguardanti l'igiene, la sicurezza sanitaria e le dotazioni. Dal lavoro dei professionisti in campo, sulle linee di indirizzo dell'Amministrazione, sono già emerse le prime proposte.

 

Ciascun progetto coinvolge una rete di professionisti, per un totale di cinque studi in campo, che lavorano in costante contatto con i tecnici comunali.

 

Ne fanno parte: lo studio INOUT architettura (con l'architetto Mario Benedetto Assisi) per il nuovo polo per l'infanzia di via Coronella, lo studio associato Riguzzi e Mascellani e la società Via Ingegneria Srl per il nuovo asilo 'Rossa', lo studio di architettura associato Bpa - con l'architetto Duccio Pierazzi - e l'ingegnere Claudio Martini per l'ampliamento del nido 'I Girasoli', gli architetti Sergio Fortini ed Elisa Uccellatori dello studio "Città della cultura \ Cultura della città", per la nuova struttura di Quartesana, con i tecnici comunali dei servizi infrastrutture ed educativo-scolastico.

 

Alle riunioni partecipano anche gli assessori Dorota Kusiak per gli aspetti riguardanti la definizione delle esigenze educative e formative dei servizi e Andrea Maggi, delegato al Pnrr.

 

Tra gli input prioritari forniti dall’Amministrazione al team di tecnici che sta lavorando ai progetti ci sono: la costruzione di spazi che garantiscano la continuità dell’intero percorso educativo tra 0 e 6 anni, la necessaria comunicazione e integrazione tra istituti nuovi ed esistenti. Particolare attenzione è stata inoltre sollecitata sull’accoglienza, sull’accessibilità, sui servizi interni, sulla valorizzazione e piena fruibilità degli spazi verdi esterni.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/03/2023

Aggiornamento

06/03/2023 10:03