PNRR, in approvazione il progetto definitivo per la ex scuola di Monestirolo

Investimento di 325mila euro per riqualificazioni, manutenzioni, miglioramento, accessibilità e resa energetica per la futura ‘casa delle associazioni'

Data:

27/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È in approvazione il progetto definitivo relativo ai lavori di “riuso e rifunzionalizzazione” dell’ex scuola di Monestirolo, all’incrocio tra via dei Prati e via per Argenta.

 

Si tratta di un investimento complessivo di circa 325mila euro - con fondi europei, intercettati, del PNRR - che consentiranno la completa riqualificazione (edile, impiantistica, energetica) del piano rialzato dell’edificio, la parziale riqualificazione edile del primo piano (con la sostituzione degli infissi) e interventi per il superamento delle barriere architettoniche, al servizio del piano rialzato. 

 

“Procede il percorso che consentirà di restituire alla frazione l’ex scuola che, rinnovata, adattata alle esigenze, migliorata sotto il profilo dell’accessibilità e dell’efficienza energetica, diventerà la ‘casa delle associazioni’ con una maggiore qualità del vivere gli spazi che sono un punto di riferimento importante per la frazione”, dice il vicesindaco Nicola Lodi, sottolineando che “daremo così nuove risposte alle esigenze manifestate da tanti residenti”.  

 

L’edificio risalente al 1928 è stato progettato ad uso scolastico per la realizzazione di quattro aule sul fronte, due per piano, con i servizi annessi collocati nei corpi laterali. L’immobile ha mantenuto la sua originaria destinazione d’uso fino all’accorpamento dei plessi scolastici. Oggi ospita un’associazione al piano terra. 

 

L’intervento che sarà realizzato con i fondi europei arriva a compimento di precedenti azioni di manutenzione, sia al coperto che all’interrato, dove è stata rimossa parte della terra di riporto presente e si è proceduto al taglio della muratura con l’inserimento di una barriera impermeabile contro la risalita di umidità.

 

Nella primavera del 2021 sono stati realizzati alcuni interventi a carattere sismico, con il rifacimento della copertura, l’inserimento di catene e architravi e la demolizione del controsoffitto in arellato presente al primo piano.  “Ora procediamo verso il pieno rilancio di un immobile di grandi potenzialità e in uso alla comunità - spiega l’assessore Andrea Maggi - nella continuità di un percorso di miglioramento costante e grazie alla capacità di intercettare i fondi Pnrr, realizzata nel contesto di un grande piano per la rigenerazione urbana, da 20milioni di euro”. 

 

Gli interventi progettati e di prossima realizzazione prevedono la sostituzione di tutte le finestre del piano terra e del  primo piano, attualmente in legno e vetro semplice, con finestre in pvc e vetrocamera adatte alla zone climatiche e la realizzazione di un isolamento termico interno su tutte le pareti perimetrali che confinano con l’esterno in materiale isolante e altamente performante. 

 

Manutenzioni sono inoltre in programma alle persiane e si procederà alla sostituzione del generatore di calore a gasolio con una più efficiente e meno inquinante pompa di calore collegata ad un nuovo impianto di distribuzione e fan coil.

 

Per evitare la dispersione di calore si provvederà a realizzare una parete in cartongesso coibentata a separazione dell’ingresso col vano scala aperto. Per potenziare l’accessibilità si sono progettati nuovi servizi igienici  ed un montascale elettrico per il superamento della piccola rampa di scale posta all’ingresso esterno.

 

Concludono l’intervento una nuova illuminazione a basso consumo, un nuovo impianto elettrico e impianto dati. Tutti i locali saranno inoltre ritinteggiati. A seguito di questi interventi tutto il piano terra del fabbricato sarà rifunzionalizzato, reso completamente fruibile e a disposizione del territorio.

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/01/2023

Aggiornamento

30/01/2023 09:23