Assistenti sociali, intesa tra Comune e Ordine professionale regionale per la formazione continua

Predisposta una convenzione pluriennale, valida fino al 2025, per la formazione continua degli assistenti sociali sul territorio

Data:

16/05/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Alleanza Comune-ordine professionale regionale per la formazione continua degli assistenti sociali sul territorio. L’Amministrazione ha infatti predisposto una convenzione pluriennale che ha tra i principali obiettivi proprio l’aggiornamento del personale comunale impegnato nel campo di situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero.

 

La partecipazione ai percorsi, agli eventi e alle attività previste garantirà il riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento professionale. L’intesa di prossima sottoscrizione tra Amministrazione e ordine regionale sarà valida fino al 2025.

 

L'aggiornamento professionale - sottolinea l’assessore Cristina Coletti - “Deve essere continuo ed è ancor più necessario in un settore che incontra situazioni di particolare sensibilità, e che deve avere come mission quella di migliorare la vita delle persone a livello individuale, familiare, di gruppo o sociale”. “Ringrazio a tal fine anche l’ordine professionale per la disponibilità, la collaborazione e per aver creduto, con noi, in una partnership che intende dare nuove opportunità agli iscritti ed è orientata al miglioramento continuo della qualità del servizio”.

 

Le attività che saranno predisposte - d’intesa tra Comune e ordine dell’Emilia-Romagna - potrà riguardare, come è scritto in convenzione, “L’aggiornamento, la formazione specifica finalizzata al mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico-professionali, che consistono nella frequenza a corsi, seminari, convegni e conferenze, anche in modalità online”.

 

Per tutti gli iscritti all’albo la formazione continua è obbligatoria ed è regolato da uno specifico regolamento, disponibile anche online. Per accreditare iniziative formative - consentendo così ai partecipanti di ottenere crediti formativi utili per l’adempimento degli obblighi professionali - è necessario presentare istanza almeno 45 giorni prima dell’avvio dell’evento, attraverso la compilazione del format disponibile sul sito di CNOAS.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/05/2023

Aggiornamento

16/05/2023 12:54