"Camminate della salute": opportunità per tutti di movimento in sicurezza

Giovedì 5 maggio 2022 alle 18 il primo appuntamento sulle Mura, Torrione San Giovanni, a cura di Esercizio Vita Medical Fitness.

22/04/2022

"Camminate della Salute" è un progetto promosso da Esercizio Vita Medical Fitness in collaborazione con l'istituto Vergani Navarra e con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Panathlon International, dell'Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara e di E-R vince lo sport della Regione Emilia Romagna, nell'ambito del programma "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", che è stato presentato venerdì 22 aprile 2022 nella residenza municipale di Ferrara.

"Camminare è uno strumento per prevenire e contrastare le malattie croniche e per investire in modo concreto sul proprio benessere. Un'iniziativa quindi - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociali Cristina Coletti - che ha un alto valore per il nostro territorio e per la quale ringrazio gli organizzatori e tutte le parti direttamente coinvolte per l'impegno che mettono a investire sul nostro benessere fisico e psichico. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre ansia e stress e riduce la tendenza alla depressione. La fase pandemica ha fermato le attività e soprattutto la possibilità di muoversi in gruppo. Questa proposta ha perciò un grande valore, che si avvale delle risorse di un percorso all'aperto che è uno dei grandi patrimoni della nostra città".

Giovedì 5 maggio 2022 alle 18 il primo appuntamento sulle Mura, con partenza davanti alla farmacia comunale n. 1 di Porta Mare, Torrione San Giovanni) a cura di Esercizio vita medical fitness con la guida dei chinesiologi. L'iniziativa proseguirà con cadenza settimanale, il giovedì pomeriggio, fino al 29 settembre 2022. Con un contributo una tantum di 20 euro sarà possibile effettuare un primo incontro individuale, composto da un colloquio e da un test di cammino con analisi ed elaborazione dell'Indice di funzionalità cardiocircolatoria che consentirà di distribuire i partecipanti nel gruppo di cammino più idoneo.

Pre-iscrizione gradita per l'organizzazione dei gruppi: cell. 345 5984607, email info@eserciziovita.it.

All'iniziativa sono invitati tutti coloro che desiderano intraprendere un'attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute. Molto spesso non è chiaro quanto si deve camminare al giorno per stare meglio. Le "Camminate della Salute" sono un'opportunità per capire come gestire le proprie camminate e comprendere lo sforzo e l'intensità giusta per ciascuno. Tutte le uscite infatti saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata). Per accedere e inserirsi nel gruppo di cammino sarà necessario prenotare una valutazione funzionale preliminare da effettuarsi presso il Centro Esercizio Vita Medical Fitness - Città del Ragazzo - Ferrara. Con un contributo di 20 euro una tantum sarà possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in un colloquio e in un test di cammino con analisi/elaborazione dell'Indice di Funzionalità Cardiocircolatoria IFC. Questa seduta individuale è obbligatoria per l'avviamento al gruppo di cammino più idoneo. Al termine della Valutazione verrà consegnato il report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le Camminate (Zaino in tela - Maglietta) con prospetto appuntamenti e regolamento.

L'iniziativa è supportata dal progetto "Palestre della Salute per l'Attività Motoria Adattata (PPSAMA)" certificate dalla Regione Emilia-Romagna. La metodologia proposta non prevede copioni preconfezionati ma prende spunto dall'esperienza dei tecnici specializzati in attività motoria adattata e dalle reazioni dei partecipanti delle precedenti edizioni. Chi è interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.

Per informazioni:

Esercizio Vita Società Cooperativa Sociale