In piazza Trento Trieste Infopoint antizanzara con distribuzione di larvicidi

Venerdì 26 maggio 2023 dalle 9 alle 12 in piazza Trento Trieste, a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara

A cura di: Politiche sanitarie

26/05/2023

Venerdì 26 maggio 2023 dalle 9:00 alle 12:00 in piazza Trento Trieste vicino all'area del mercato, verrà allestito un Infopoint con distribuzione di larvicidi per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre. Un momento informativo rivolto alla cittadinanza sul tema del "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" organizzato dal Centro Idea del Comune di Ferrara in collaborazione con Arpae e la Regione Emilia Romagna.

Finalità dell'iniziativa è la promozione di comportamenti preventivi che tutti possono adottare per limitare la diffusione delle zanzare, attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività. Partendo da una corretta gestione dell'acqua si può impedire la riproduzione di questi insetti eliminando i ristagni e, dove questo non è possibile come in tombini e caditoie, si possono utilizzare apposite pastiglie larvicide che saranno distribuite gratuitamente all'infopoint insieme ad altri materiali divulgativi.

"Combattere le larve di zanzara è semplice - afferma l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - e garantisce risultati migliori rispetto a colpire gli esemplari già adulti. Educare i cittadini alla prevenzione è davvero importante e per questo distribuiamo gratuitamente le pastiglie larvicide. In questo modo educhiamo alla prevenzione, contribuendo a contrastare la diffusione di pericolose malattie trasmissibili sia all'uomo che agli animali e che hanno le zanzare come vettori".

Le zanzare tigre, diffuse in tempi di cambiamento climatico e di globalizzazione, rappresentano un fattore di rischio elevato per la popolazione perché attraverso le loro punture possono trasmettere virus quali Chikungunya, Zika e Dengue. L'educazione sanitaria a scopo preventivo ha un ruolo fondamentale per la riduzione degli ambienti di sviluppo delle zanzare e conseguentemente dei danni sanitari e dei costi derivati dagli interventi necessari in caso di gravi infestazioni. La distribuzione gratuita dei kit antilarvali è attiva anche presso le farmacie aderenti.

24/05/2023

26/05/2023 09:31