Pubblicata la 32a graduatoria rimodulata ERP per l’assegnazione di 75 alloggi di edilizia pubblica

La graduatoria è ordinata in base alle condizioni di punteggio stabilite dal nuovo Regolamento di Assegnazione approvato dal Consiglio il 21 febbraio scorso.

21/04/2022

E’ da oggi consultabile sul sito del Comune di Ferrara la 32a graduatoria rimodulata ERP per l’assegnazione di 75 alloggi di edilizia pubblica nel territorio comunale.

La graduatoria è ordinata in base alle condizioni di punteggio stabilite dal nuovo Regolamento di Assegnazione approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 febbraio 2022, e tiene conto delle domande presentate dal 9 luglio al 15 ottobre 2020.

Le domande di assegnazione presentate dal 16 ottobre 2020 al 28 febbraio 2022, tramite la piattaforma online o presso Acer, saranno, invece, inserite nel prossimo aggiornamento della graduatoria ERP, il 33°, che verrà pubblicato entro il prossimo mese di maggio.

“Ai richiedenti le cui domande si trovano collocate in posizione utile per l’abbinamento nella 32° graduatoria rimodulata - spiega l’assessore alle Politiche sociali e abitative Cristina Coletti - saranno assegnati gli alloggi di proprietà comunale resi disponibili da ACER, che gestisce questo importante patrimonio immobiliare, fermo restando che, anche prima dell’assegnazione, verranno di nuovo controllati i requisiti di accesso all’edilizia pubblica. Gli alloggi che saranno assegnati entro giugno 2022 sono 75, secondo quanto deliberato dal Consiglio Comunale, e sono resi disponibili attraverso i fondi del ‘Programma straordinario 2020-2022 - Recupero ed assegnazione di alloggi ERP’, finalizzato al recupero e alla successiva rapida riassegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sfitti. Un gruppo di lavoro formato da tecnici comunali e di Acer – spiega ancora l’assessore Coletti - sta già lavorando per formare il più efficace abbinamento tra i nuclei in graduatoria e gli alloggi disponibili”.

Le 746 domande di assegnazione inserite nella graduatoria sono state suddivise nei seguenti elenchi consultabili sul sito del Comune e su quello di Acer:

1. Allegato A: 32° graduatoria definitiva, rimodulata, per l’assegnazione degli alloggi ERP, redatta in ordine di punteggio
  2. Allegato B: 32° graduatoria definitiva, rimodulata, per l’assegnazione degli alloggi ERP, redatta in ordine di numero identificativo
  3. Allegato C: 32° graduatoria definitiva, rimodulata, per l’assegnazione degli alloggi ERP, elenco domande escluse
  4. Allegato D: Graduatoria Speciale, rimodulata, redatta in ordine di punteggio, formata da quei nuclei che hanno la condizione di punteggio D.5 (richiedenti separati o divorziati con affido anche condiviso di figli)
  5. Allegato E: elenco assegnatari degli alloggi ERP, abbinati in base alla 32° graduatoria approvata con Determina Dirigenziale di marzo 2021

Le domande di assegnazione escluse dalla graduatoria sono mancanti dei requisiti stabiliti dalla normativa regionale; quelle ammesse con riserva non hanno tutta la documentazione necessaria a confermare i punteggi attribuiti.

Le famiglie assegnatarie saranno contattate direttamente da un operatore dello Sportello Sociale Casa, che è stata costituito in sinergia da Comune e Acer e ha sede presso l’Assessorato comunale ai Servizi alla Persona, in corso Giovecca 203 a Ferrara.

Gli interessati potranno verificare la propria posizione tramite l’applicativo Servizi abitativi attraverso il quale hanno presentato domanda oppure, nel caso abbiano smarrito o dimenticato il codice identificativo della domanda, potranno presentare motivata richiesta di accesso ad ACER Ferrara.

Rimane sempre aperta la possibilità, per chi non ha presentato la domanda, di poterla presentare in qualunque momento accedendo al portale servizi abitativi sosi@home: https://www.comune.fe.it/it/b/17384/sosi-home-servizi-abitativi  oppure rivolgendosi allo Sportello Sociale Casa o alla propria associazione sindacale (Sunia, Sicet, Uniat), per essere inserito nella graduatoria successiva.

21/04/2022

21/04/2022 16:14