Piano Urbanistico Generale (PUG), un mese in più per i contributi dei cittadini

Ci sarà tempo fino al 15 febbraio 2023 per dare il proprio apporto allo strumento di pianificazione

Persone: Nicola Lodi

17/01/2023

I cittadini avranno più tempo per presentare le proprie proposte e i propri contributi al nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale che disegnerà la Ferrara dei prossimi anni. Nella seduta di oggi la giunta - su proposta dell’assessore Nicola Lodi - ha infatti prorogato  di un mese i termini della scadenza originariamente fissata: ora ci sarà così tempo fino al 15 febbraio 2023 per dare il proprio apporto allo strumento di pianificazione.

Il Piano è infatti aperto ai contributi dei cittadini che  potranno inviare le proprie proposte tramite Pec all’indirizzo: serviziopianificazioneterritoriale@cert.comune.fe.it.

“Vogliamo - dice Lodi - garantire il più ampio coinvolgimento dei cittadini e di tutte le realtà economiche e sociali. La scelta di estendere i tempi per dar loro modo di esprimersi nasce proprio da qui. La definizione del PUG rappresenta un momento importantissimo, per la definizione delle linee strategiche e delle modalità operative che guideranno le trasformazioni della città nei prossimi anni”.

Il percorso partecipativo è stato avviato, nei mesi scorsi, anche con specifiche occasioni di condivisione con gli enti e con i portatori di interesse. A tal fine il primo dicembre si è concluso il primo ciclo di incontri con i, cosiddetti, stakeholder. A novembre 2022, in diversi appuntamenti, sono state realizzate riunioni con le società del polo chimico, Ami, Tper, Ferrara Tua, Asp, Acer, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le associazioni ambientaliste.

Le prossime tappe, terminate le ‘consultazioni’ anche con i cittadini, saranno: l’assunzione da parte della giunta, la pubblicazione, l’acquisizione dei pareri formali da parte degli enti, quindi il pronunciamento del consiglio comunale e l’adozione.

Più nel dettaglio, il PUG è lo strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento all'intero territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente: alla rigenerazione urbana, alla riduzione del consumo di suolo, alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

“Uno strumento importantissimo per le scelte strategiche della Ferrara del futuro - sottolinea l’assessore Nicola Lodi -. che sarà il documento di sintesi delle volontà condivise dei ferraresi, delle proposte da loro formulate, delle necessità riscontrate, delle segnalazioni pervenute. Questa è una sfida di tutti e per tutti e solo insieme può essere affrontata al meglio”.

17/01/2023

18/01/2023 08:51