Contributi per i servizi di conciliazione dei tempi vita-lavoro (doposcuola) 2022/2023

Fino a lunedì 5 giugno è possibile presentare domanda per un contributo economico per l'attività di doposcuola anno scolastico 2022/2023

A cura di: Diritto allo studio e rapporti con il territorio

18/05/2023

Da martedì 16 maggio fino a lunedì 5 giugno è possibile presentare domanda per un contributo economico per il sostegno dei servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in particolare per le attività di dopo scuola organizzate per bambini e ragazzi della città. Si tratta di attività che rivestono per le famiglie un’importanza fondamentale per il sostegno che forniscono allo studio e all’educazione dei figli e per i ragazzi stessi per l’utilizzo di spazi di socializzazione e di crescita in contesti comunitari, organizzati da reti solidali e in sicurezza.

L’Avviso è rivolto a enti del terzo settore (associazioni, comitati genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche, cooperative sociali, enti no profit) che abbiano gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell’ambito del diritto allo studio nell’anno scolastico 2022/2023.

Per presentare la domanda è necessario:

• Compilare il modulo ricompreso nella documentazione disponibile nella sezione Documenti correlati, a fondo pagina
  • Allegare una breve relazione contenente la descrizione dell’organizzazione e gestione dell’attività svolta nell’anno scolastico 2022.2023 (numero bambini iscritti, numero ragazzi con disabilità, progetti innovativi e attività aggiuntive, coinvolgimento scuole delle frazioni, realizzazione dell’attività nelle piccole scuole, durata dell’attività svolta). La descrizione del servizio può essere integrata con un elenco nominativo e anagrafico degli alunni con disabilità certificata al fine di valutare la possibilità di riconoscimento di un contributo economico ulteriore, in caso di ragazzi già in carico all’Unità operativa Integrazione per il suppoprto scolastico del comune di Ferrara.
  • Allegare la modulistica prevista per la richiesta di contributi, disponibile nella sezione Documenti correlati, a fondo pagina:
    • modello richiesta contributo a preventivo
    • allegato 1 preventivo entrate e uscite
    • allegato 2 dichiarazione IRPEF-IRES
    • allegato 3 conto corrente dedicato e privacy
    • allegato 4 esenzione dal DURC
    • allegato 5 dichiarazione legge 124/2017

Le domande vanno presentate entro lunedì 5 giugno 2023 all’indirizzo: istruzione@cert.comune.fe.it

Una commissione valuterà la relazione sulla base di appositi criteri contenuti nell’Avviso pubblico, attribuendo un punteggio a ciascun soggetto sulla base della qualità del servizio offerto con particolare riguardo alle modalità di gestione delle attività e alla qualità delle modalità di integrazione di alunni con disabilità.

L'Avviso è disponibile sul sito del Comune di Ferrara nella sezione Altri bandi e avvisi https://www.comune.fe.it/it/documenti-e-dati/bandi/documenti-e-dati-bandi-altri-bandi e a fondo pagina, Documenti correlati.

18/05/2023

31/05/2023 15:01