Bus urbani, anche a Ferrara è possibile pagare con carta di credito e bancomat

Sull'intero servizio urbano di Ferrara è possibile pagare il biglietto con una carta bancaria e con la garanzia della miglior tariffa giornaliera.

03/11/2021

Dal 2 novembre, il pagamento del bus con carte bancarie è possibile sull'intero servizio urbano di Ferrara.

La nuova opportunità offerta da Tper coniuga comodità d'uso e convenienza: nessun sovrapprezzo, nessuna necessità di registrazione e la garanzia della miglior tariffa giornaliera.

Con un lavoro di squadra che ha coinvolto anche le altre aziende di trasporto pubblico emiliano-romagnole e il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, Tper ha realizzato un sistema EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) che consente di pagare la corsa con carta bancaria - carta di credito o bancomat - purché contactless.

Si tratta della soluzione più facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale e rappresenta anche un'opportunità notevole per l'utenza turistica: in questo modo è possibile, infatti, pagare il bus semplicemente avvicinando la propria carta elettronica di pagamento al validatore color verde smeraldo presente sui mezzi delle linee urbane.

Al pari delle più avanzate realtà internazionali, Ferrara si dota, quindi, di questo sistema di pagamento del servizio esteso a tutta la rete urbana che consente di non doversi premunire di titolo di viaggio se si è in possesso, come ormai la quasi totalità delle persone, di una tessera bancomat o di una carta di credito contactless, sistemi di pagamento che possono essere virtualizzati anche su smartphone o su dispositivi wearable, come gli smartwatch.

Il sistema accetta carte di credito VISA e Mastercard e carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti senza contatto.

Come funziona?

Avvicinando la propria carta bancaria al validatore verde, sul display compare l'indicazione di avvenuto riconoscimento del titolo (luce verde, suono e messaggio di conferma, sms del proprio circuito bancario che avvisa la preautorizzazione di un cifra indicativa che nella notte successiva verrà calcolata in base all'effettivo uso con migliore tariffa).

Anche in caso di cambio del bus non si rischia di pagare due volte entro i 75 minuti di validità dalla prima convalida: l'importante è utilizzare sempre lo stesso strumento di pagamento quando si sale su ogni bus.

La totale sicurezza e riservatezza delle transazioni è garantita dall'omologazione del sistema di validazione secondo i rigorosi standard internazionali dei terminali POS.

:: La guida rapida con tutte le informazioni sul nuovo sistema di pagamento contactless e le domande ricorrenti sono consultabili sul sito di Tper al link: https://www.tper.it/go

:: Leggi l'intero comunicato a cura di Tper in collaborazione con il Comune di Ferrara e AMI Ferrara (cronacacomune.it)

03/11/2021

03/11/2021 15:15