Indagine sulla mobilità per l'accesso al Parco Marco Coletta

Questionario online anonimo e aperto a tutti sulla mobilità e sulla sicurezza stradale nella zona dei giardini del Grattacielo. Pubblicato il report.

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

27/11/2021

Il Centro Idea del Comune di Ferrara ha proposto ai cittadini, durante l'estate 2021, un'indagine sulla percezione della mobilità nell'area dei Giardini del Grattacielo.

In continuità con il percorso di riqualificazione che ha interessato il parco, è stato elaborato un questionario online per indagare su alcuni aspetti legati alla mobilità e al contesto in cui l’area verde si inserisce: dagli attraversamenti pedonali e ciclabili, agli accessi stradali ai giardini.

Tutti coloro che conoscono o frequentano il parco sono stati invitati partecipare all’indagine: è importante conoscere l’opinione di tutti per continuare ad alimentare il processo di ascolto e di collaborazione tra amministrazione e cittadini che, a partire dai contributi raccolti, ci darà la possibilità di apportare alcune piccole migliorie volte a favorire l'accesso all’area in completa sicurezza.

Il questionario è anonimo.

Il 27 novembre 2021 è stato pubblicato il report risultante dall'elaborazione dei questionari: https://www.cronacacomune.it/notizie/43600/mobilita-parco-marco-coletta-indagine-comune-tra-cittadini.html

Il progetto

L'indagine fa parte dellle iniziative del progetto regionale Mobilityamoci, che promuove modalità di spostamento a basso impatto sia in città che negli spostamenti casa-scuola e vuole diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile anche attraverso percorsi di partecipazione ed è stata realizzata in collaborazione con il Centro Mediazione e l'U.O. Mobilità, Traffico e Sosta.

Attraverso il percorso di progettazione partecipata, “Il Parco più bello di Ferrara”, i giardini del Grattacielo sono stati completamente rinnovati e dotati di uno spazio per bambini con giochi inclusivi, una zona riservata alla ginnastica dolce per la terza età, una zona dedicata allo sport e tanti percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde.

L’obiettivo di questa riqualificazione è di rendere questo spazio attrattivo per tutti: famiglie, bambini, sportivi e cittadini.

27/08/2021

28/12/2021 12:15