Largo Castello, terminata prima tranche della ripavimentazione

Il cantiere si sposta dalla parte opposta della carreggiata, Assessore Maggi: "Manteniamo doppio senso di marcia"

Data:

04/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Completata la prima metà carreggiata, il cantiere per il rifacimento della pavimentazione in porfido di largo Castello si sposta nell'altra porzione stradale. La 'corsia' riqualificata è già stata aperta ed è transitabile. Ora la strada è stata ristretta nella direzione opposta per dar modo agli operai di completare l'intervento. "Riusciremo a mantenere il doppio senso di circolazione per consentire un più scorrevole deflusso del traffico, anche a lavori in corso", spiega l'assessore Andrea Maggi, questa mattina sul posto.

 

Ad aggiudicarsi l'intervento - della durata complessiva di circa tre mesi (tempo permettendo) - è stata la “Porfidi delI’Isola” Srl di Bonate Sopra. L'importo di realizzazione dell'opera è di circa 600mila euro.

 

Il cantiere è stato allestito a partire dal 20 settembre e prevede: la rimozione dell'attuale superficie in porfido, quindi uno scavo per rendere omogeneo lo strato sottostante, il completo rifacimento del sottofondo stradale e la ripavimentazione in porfido, con 'cubetti' di dimensioni maggiori dei precedenti, "per migliorare le performance della strada e assorbire il traffico pesante", sottolinea Maggi.

 

Dagli scavi sono emersi inoltre alcuni reperti, adeguatamente messi in protezione. L'analisi e l'approfondimento degli archeologi della Soprintendenza potranno consentire - a lavori terminati - di raccogliere nuovi elementi sul passato, emerso dalle tracce sotterranee, di questo luogo.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/11/2021

Aggiornamento

04/11/2021 17:13